Si chiama European energy efficiency fund (Eeef) ed è un nuovo fondo che il 1° luglio è stato presentato a Bruxelles in base a un progetto promosso da Bei (Banca europea per gli investimenti), Deutsche Bank, Commissione Ue e Cassa depositi e prestiti. La mission del fondo è contribuire, nella forma di partenariato pubblico-privato, allo sviluppo di progetti nell’ambito delle energie rinnovabili e di efficientamento energetico nella Ue 27, prevalentemente attraverso strumenti di debito, che possono essere diretti o per il tramite di intermediari finanziari.
I principali benefici sono enti locali, regionali e nazionali, o società private che agiscono per conto di tali enti L’ operatività del fondo è a condizioni di mercato. Per quanto riguarda gli investimenti diretti, il valore per operazione è tra 10 e 50 milioni.
Per maggiori informazioni: Deutsche Bank Ag, Dr. Klaus Winker (telefono: +49 69 910 32249; email: Klaus. Winker@db.com);oppureEuropean Investment Bank (Bei), Mr. Nick Antonovics (telefono: +32 22350084; email: n.antonovics@eib.org).