Home Cosvig Agrobiodiversità, Remaschi: “La nuova sfida è rilanciare varietà autoctone a rischio estinzione”

Agrobiodiversità, Remaschi: “La nuova sfida è rilanciare varietà autoctone a rischio estinzione”

431
0
CONDIVIDI
Salvare e rilanciare varietà e razze autoctone non solo consente di mantenere la biodiversità, ma offre un repertorio di prodotti spesso con elevati valori nutrizionali e salutistici e con una maggiore capacità di fronteggiare i cambiamenti climatici.

Fonte: Toscana-Notizie

Autore: Massimo Orlandi

E’ quanto emerge dal seminario sulla agrobiodiversità che si è svolto ieri e oggi alla Tenuta di Alberese (Grosseto) e in cui sono state presentate esperienze provenienti da tutta Europa capaci di prestarsi che ad una possibile applicazione nel nostro territorio.

La Toscana ha un’esperienza ultraventennale su questa materia. Grazie al sistema di salvaguardia della biodiversità agricola della Regione Toscana sono state messe a repertorio 871   varietà di frutta, ortaggi, cereali, foraggi "autoctoni" e di razze animali della Toscana. Di queste ben 740, pari all’85%  sono a rischio estinzione.

Il seminario è stato organizzato proprio per verificare, con un confronto su larga scala le prospettive di recupero e di reimmissione sul mercato di almeno alcune di queste varietà.

Un concetto sottolineato nelle sue conclusioni dall’assessore regionale all’agricoltura Marco Remaschi:" Proteggere dal rischio di estinzione e valorizzare il   patrimonio di biodiversità è elemento irrinunciabile della nostra politica agricola volta a garantire l’identità di un territorio, la sua cultura rurale, il lavoro  degli agricoltori che ci vivono e delle loro comunità"  ha detto Remaschi…(continua)