Home Cosvig Agricoltura, Toscana: Sempre più toscani attratti dai prodotti alimentari biologici

Agricoltura, Toscana: Sempre più toscani attratti dai prodotti alimentari biologici

527
0
CONDIVIDI
Coldiretti: «Anche il mondo agricolo toscano è pienamente coinvolto in questa dinamica di crescita»

Fonte: Rinnovabili&Territorio

Autore: Redazione

Proseguendo un trend di crescita praticamente ininterrotto da un decennio, in Italia le vendite di prodotti alimentari biologici (negli iper e supermercati) ha fatto segnare un +10,5% nel primo quadrimestre 2018, come testimonia l’ultima analisi Coldiretti condotta su dati Nielsen.

Una domanda che si riflette sull’incremento nel mercato domestico delle superfici agricole coltivate a biologico.

Tra le colture con maggiore incremento nell’ultimo anno – riporta ancora Coldiretti – ci sono gli ortaggi (+48,9%), i cereali (+32,6%), la vite (+23,8%) e l’olivo (+23,7%) mentre a livello territoriale la maggiore estensione delle superfici è registrata in Sicilia con 363.639 ettari, cui seguono la Puglia con 255.831 ettari e la Calabria con 204.428 ettari.

«Anche il mondo agricolo toscano è pienamente coinvolto in questa dinamica di crescita – precisa Tulio Marcelli, presidente di Coldiretti Toscana – infatti le aziende agricole biologiche hanno superato la soglia di 5.000 e la superficie destinata a biologico (e in conversione) in Toscana è di oltre 130 mila ettari. Le aziende biologiche e biodinamiche sono la punta di diamante della nostra agricoltura, in termini di sintesi tra tradizione ed innovazione spesso condotte da giovani, con livelli di formazione medio-alti ed attenti a declinare in chiave moderna i prodotti agroalimentari tradizionali».

Un fenomeno che recentemente è stato osservato in tutta la sua importanza all’interno di Firenze BIO, la prima edizione della mostra mercato di prodotti biologici e biodinamici che ha animato la Fortezza da Basso nella primavera appena trascorsa.