Home Cosvig Agricoltura, Toscana: ‘Risarcire i danni causati da lupi e predatori’

Agricoltura, Toscana: ‘Risarcire i danni causati da lupi e predatori’

676
0
CONDIVIDI
Coldiretti va in sostegno all’assessore Remaschi per ottenere il Piano Lupo, con risorse destinate a prevenzione ed allevatori

Fonte: QuiNewsValdichiana.it

Autore: QuiNewsValdichiana.it

La situazione dei lupi e altri predatori è stata più volte denunciata da Coldiretti per l’insostenibile condizione in cui si trovano ad operare le imprese zootecniche per i continui attacchi alle greggi ed alle mandrie, con gravi danni diretti, per la perdita dei capi, ma anche indotti per la riduzione della produzione di latte, ed il vertiginoso incremento di aborti.

La Toscana, come diverse altre regioni italiane, ospita un patrimonio di lupi significativo, nel 2015 è stata rilevata nel territorio regionale la presenza di 109 branchi per complessivi 600 lupi. Nel 2016 sono state presentate domande di indennizzo, riferite a 698 attacchi di predatori agli animali allevati, per un danno che supera 1,3 milioni di euro. Purtroppo il 2017 ha già la sua traccia di sangue nelle greggi, con attacchi già verificatisi in provincia di Siena e Grosseto, oltre ad incontri molto ravvicinati in altre aree della regione.

La presenza del lupo rappresenta un elemento…(continua)