Home Cosvig Abbadia San Salvatore. La LUA presenta il nuovo anno accademico; Nicola Cirocco...

Abbadia San Salvatore. La LUA presenta il nuovo anno accademico; Nicola Cirocco lascia la presidenza dell’OSA

388
0
CONDIVIDI
Il fondatore di OSA lascia la presidenza dell’Associazione dopo circa 25 anni e tantissime iniziative culturali. Sua l’idea anche dei giornalini e i video scolastici.
La presentazione dell’anno accademico della Libera Università Amiata, Domenica 23 Ottobre

Fonte: AmiataNews.it

Autore: Marco Conti

Verrà presentato Domenica 23 Ottobre, ad Abbadia San Salvatore, il nuovo anno accademico della L.U.A., la Libera Università Amiata, per gli anni 2016-2017.
La presentazione, prevista alle 16 presso la Sede della Macchia Faggeta, in Via della Pace, vedrà, dopo i saluti del prof. Nicola Cirocco e del prof. Lauro Seriacopi, sarà curata da Anna Maria Bisconti, Ivana Forti e Bruno Bisconti.
La giornata vedrà la presenza anche del gruppo musicale di Abbadia San salvatore, Carta Canta Projet.

lua_programma_accademico_2016_2017_locandina

Ma, la presentazione dell’anno accademico, segna un momento significativo dell’Associazione OSA, di cui la Libera Università Amiata fa parte, che riguarda la scelta del suo Presidente, Nicola Cirocco, di lasciare la presidenza dell’associazione, incarico tenuto sin dalla sua nascita negli anni ’90.
Un saluto, quello contenuto nel comunicato che riportiamo di seguito, annunciato da tempo e che mostra, tra le parole l’affetto di Cirocco verso tutte le attività dell’OSA e dell’emozione dei tanti anni di connubio tra la persone e la stessa Associazione. Cirocco, come suo uso, ringrazia gli amici che lo hanno aiutato e sostenuto in circa 25 anni, indicando nel Prof. Lauro Seriacopi, suo sostituto nell’incarico di presidenza e rappresentanza.

Anche Amiatanews, vuole ringraziare Nicola Cirocco per il lavoro svolto e il grande impegno dell’uomo che ha caratterizzato una buona parte delle attività culturali tra Abbadia S. Salvatore, Piancastagnaio e di altre cittadine e paesi del circondario, coinvolgendo con iniziative quali la ben nota “Penne Sconosciute” e la stessa LUA, decine di Istituti scolastici, professori e consulenti della formazione e della letteratura di indubbia qualità.

Nel momento in cui lascio la presidenza dell’Associazione Osa, tenuta ininterrottamente dalla sua nascita, desidero ringraziare tutti coloro che a vario titolo hanno contribuito alle attività svolte in questi anni.
Auspicando che l’imminente “riorganizzazione” dell’Associazione, di cui fanno parte, oltre alla LUA (Libera Università Amiata) anche altri settori culturali, possa strutturarsi armonizzando complessivamente l’intero sviluppo culturale dell’Amiata.

abbadia_san_salvatore_presentazione_libro_la_postilla_amiatina_20161001_001

Ringrazio Lauro Seriacopi che si è reso disponibile a prendere le redini dell’Associazione e spero che possa qualificarla ulteriormente, anche individuando una sede dove poter svolgere le attività.
L’Associazione culturale OSA da anni promuove iniziative culturali dedicate sia al mondo scolastico che extra.
Siamo partiti negli anni ‘90 con corsi di teatro, di giornalismo, di bridge a scuola, poi corsi di cinema, di scrittura creativa, di cucito, ricamo, cucina e tante altre cose.
A distanza di un quarto di secolo dobbiamo fare una rivisitazione delle nostre attività e guardare al futuro in modo più strutturato.
Alcuni dei concorsi promossi negli anni, tra i quali “Diario e non solo…”, “L’erba Scarlina”, “Un albero per i Nipoti – Festa dei Nonni” si sono via via estinti; rimane ancora vivo e partecipato il concorso di giornalismo scolastico “Penne & Video Sconosciuti” giunto alla diciottesima edizione. Altre attività ed iniziative sono state lanciate sia in ambito locale che nazionale, convegni, pubblicazioni e le presentazione di libri.
Presentiamo il programma per l’anno accademico 2016-2017 redatto dalla LUA Libera Università Amiata, altra creatura apprezzata nata dall’Osa più di cinque anni fa.
Ritengo in questa occasione ringraziare Anna Maria Bisconti, Ivana Forti e Bruno Bisconti per l’impegno e la dedizione profuso in questi anni con l’augurio che possano mantenerli con entusiasmo anche per gli anni a venire.