Home Cosvig Abbadia San Salvatore. Convegno delle Libere Università della Toscana

Abbadia San Salvatore. Convegno delle Libere Università della Toscana

362
0
CONDIVIDI
L’iniziativa dell’Associazione Culturale OSA, è per Sabato 1 Ottobre e si propone li scopo di costruire una rete tra le varie realtà della Toscana.

Fonte: AmiataNews.it

Autore: Marco Conti

Su iniziativa dell’Associazione culturale OSA, con le libere Università di Prato e Chianciano Terme, e la collaborazione del Cesvot, si svolgerà ad Abbadia San Salvatore Sabato 1 Ottobre un convegno delle Università della Terza Età allo scopo di costruire una rete tra le varie realtà della Toscana.
In tale contesto sono invitate a partecipare tutte le realtà che in Toscana svolgono attività culturali per la terza età, coinvolgendo la Regione Toscana e le Amministrazioni locali per prendere visione delle realtà delle Università del tempo libero presenti sul territorio toscano, e per mettere in rete le migliaia di utenze qualificandone alcuni aspetti, come l’utilizzo di formazioni a distanza, la registrazione e archiviazione telematica delle lezioni, e la pubblicazione annuale dei risultati relativi alla partecipazione e alla qualità del servizio reso.
Con la presenza del Consigliere regionale Simone Bezzini si discuterà quale ruolo o azione la Regione Toscana potrebbe svolgere in termini di assistenza e di consolidamento di un’esigenza che si sta sviluppando notevolmente.

la_postilla_amiataina_presentazione_libro_20161001

Presentazione del libro “La Postilla Amiatina 930 anni dopo” – ore 17.00 Hotel Fabbrini, via Cavour 53

A circa 10 anni dal convegno avvenuto ad Abbadia S. Salvatore nel 2007, e in previsione del 930° anniversario della Postilla Amiatina (Gennaio 1087), si pubblica nuovamente il saggio di Giancarlo Breschi “Il punto sulla Postilla Amiatina” Edizioni Heimat ampliato di nuovi contributi di studiosi, che animano la discussione e la ricerca specializzata sulla Postilla, ripartendo dall’esame di “ista cartula…” ritenuta tra i più antichi documenti del passaggio dalla lingua latina al volgare per offrire uno stimolo ad approfondire i vari aspetti del vasto patrimonio culturale dell’Amiata.
Tra i relatori: Mario Marrocchi, Massimo Seriacopi, Edoardo Gonnella, Sandro Bilei, Antonello Carrucoli, Cesare Moroni
L’introduzione saà a cura di Nicola Cirocco, mentre il coordinamento è affidato a Lauro Seriacopi

Questo il programma della giornata, Sabato 1 Ottobre, che al mattino, sarà svolto presso presso l’Aula Magna dell’ITI Avogadro di Abbadia S. Salvatore. Le iniziative sono aperte a tutti gli interessati, la partecipazione è gratuita.

  • Ore 10.00  Saluti del Sindaco di Abbadia San Salvatore Fabrizio Tondi, di Anna Maria Bisconti della LUA, di Viro Pacconi del Cesvot e rappresentante del Comune di Santa Fiora

  • Ore 10.15 Introduzione di Nicola Cirocco, OSA

  • Ore 10.30 Interventi di Simonetta Pellegrini – Auser Toscana, Piero Taiti – Università del tempo libero “E. Monarca”, Prato, Alfia Caltabiano – Libera Università “Iris Origo”, Chianciano Terme, Ivana Forti – Libera Università Amiata, Abbadia S.S.

  • Ore 11.15 Dibattito moderato da Lauro Seriacopi

  • Ore 12.45 Conclusione di Simone Bezzini, consigliere della Regione Toscana

  • Ore 15.00 Visita guidata alla miniera di Abbadia S. Salvatore

  • Ore 17.00 Presentazione del libro “La Postilla amiatina – 930 anni dopo”, Edizioni Heimat, presso Hotel Fabbrini, via Cavour 53, Abbadia S.S.


Informazioni e indirizzi utili: