Home Cosvig Abbadia San Salvatore. Arriva la carta d’identità elettronica

Abbadia San Salvatore. Arriva la carta d’identità elettronica

443
0
CONDIVIDI
Le vecchie carte d’identità cartacee restano valide fino alla scadenza. Nel formato di una normale carta di credito, aggiunge funzionalità e servizi

Fonte: AmiataNews.it

Autore: Marco Conti

Arriva anche per i cittadini di Abbadia San Salvatore la Carta d’Identità Elettronica.

La C.I.E. è l’evoluzione del classico documento d’identità cartaceo e mantiene quale funzione principale quella del documento di identificazione, consentendo così di comprovare in modo certo l’identità del titolare, tanto sul territorio nazionale quanto all’estero.

Rispetto alla classica carta d’identità cambiano i materiali e le dimensioni.

Adesso il documento sarà in policarbonato e avrà le dimensioni di una normale carta di credito.

Tra le nuove funzioni, quella più rilevante è che la carta costituisce fattore abilitante ai fini dell’acquisizione di identità digitale sul Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), ai fini dell’autenticazione in rete da parte del cittadino per usufruire dei servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni e per la fruizione di ulteriori servizi a valore aggiunto in Italia e in Europa.

Al momento della richiesta di emissione della carta d’identità elettronica le persone maggiorenni residenti nel Comune potranno qualificarsi come donatori di organi e tessuti, nel qual caso verrà sottoscritta una dichiarazione che verrà inviata al SIT (Sistema Informativo Trapianti)…(continua)