Home Cosvig Abbadia S. Salvatore. Al via la Festa d’Autunno. Due week end tra...

Abbadia S. Salvatore. Al via la Festa d’Autunno. Due week end tra natura, tradizione, storia, miniera ed enogastronomia

303
0
CONDIVIDI
Da questa sera (06/10) il primo dei due fine settimana per uno degli appuntamenti più attesi del periodo autunnale amiatino.
La manifestazione si svolge prevalentemente tra i Terzieri della cittadina, valorizzando tradizioni, storia e folklore. “Festa d’Autunno”, è inserita nel cartello di promozione turistica #AmiatAutunno, nato all’interno di “Destinazione Amiata”.
Assieme alle Istituzioni, forte l’impegno del volontariato, delle Associazioni, delle imprese turistiche, del commercio e dell’artigianato.

Fonte: AmiataNews.it

Autore: Marco Conti

Prende il via da questa sera, Venerdì 6 Ottobre, la Festa d’Autunno di Abbadia S. Salvatore, uno degli appuntamenti più attesi del periodo autunnale amiatino. La festa badenga, che si svolge normalmente nel secondo e terzo fine settimana di Ottobre, è ormai divenuta una delle feste celebrative dell’Autunno, più frequentate dai turisti, richiamando con un ricco programma turisti da ogni dove, che giungono in massa nel centro amiatino.
Nei terzieri in cui è diviso il centro storico di Abbadia e lungo le vie principali limitrofe, saranno aperte le cantine e le botteghe dei vecchi artigiani, che proporranno dimostrazioni anche di antichi mestieri. Ovviamente, principali protagonisti saranno i funghi e le castagne, alimento essenziale per l’alimentazione, assieme ai prodotti agricoli dei campi e della montagna, della cui raccolta, viene ringraziato il Patrono S. Marco Papa, festeggiato solennemente il 19 Settembre di ogni anno.
Il paese amiatino è già pronto ad accogliere i visitatori negli stand enogastronomici e nei punti di ristoro, con piatti tipici della cucina amiatina e lungo le vie dove…(continua)