Home Cosvig A Pisa “Green City Energy”, il primo Forum Internazionale dedicato alle fonti...

A Pisa “Green City Energy”, il primo Forum Internazionale dedicato alle fonti sostenibili

604
0
CONDIVIDI
L’evento ruoterà intorno al ”focus” delle nuove energie per lo sviluppo competitivo e sostenibile della città e dei fattori critici di successo per il suo sviluppo a medio e lungo termine sulla base dell’iniziativa dell’Unione Europea ”Smart Cities”, città intelligenti e quindi più vivibili

Fonte: ADN Kronos.com

Autore: ADN Kronos.com

Si svolgerà al Palazzo dei Congressi di Pisa dall’1 al 3 luglio "Green City Energy", il Primo Forum Internazionale dedicato alle nuove energie per lo sviluppo competitivo e sostenibile della città. Promosso da Comune di Pisa, Provincia di Pisa e Regione Toscana in collaborazione con l’Università di Pisa e la Scuola Superiore S. Anna e organizzato da ClickUtility, società specializzata in grandi eventi legati alle tematiche dell’energia e dell’educazione ambientale, il Forum internazionale ruoterà intorno al ”focus” della ”Green City” e dei fattori critici di successo per il suo sviluppo a medio e lungo termine sulla base dell’iniziativa dell’Unione Europea ”Smart Cities”, città intelligenti e quindi più vivibili.

Obiettivo di Green City Energy è porsi come scambio di ”best practices” a livello italiano ed europeo. Non solo quindi singole idee ma buoni esempi, progetti concreti già realizzati o in via di completamento da parte delle amministrazioni cittadine al momento più all’avanguardia in tema di modifiche all’assetto urbanistico, regolamenti edilizi e politiche innovative che rendano i centri abitati sempre più ”verdi”, improntando la nostra quotidianità di vita ad un futuro sostenibile e facilmente realizzabile in tempi brevi.

 

 

Un corteo di mezzi elettrici con in testa il sindaco di Pisa Marco Filippeschi si snoderà giovedì 1 luglio da Piazza dei Miracoli alla sede del Palazzo dei Congressi per inaugurare Green City Energy e presentare in anteprima nazionale l’innovativo progetto di mobilità elettrica promosso da Enel in collaborazione con Daimler-Mercedes e Piaggio che coinvolgerà la città di Pisa a partire da settembre 2010. La partenza del corteo è prevista intorno alle ore 9.15 circa.

 

 

Giunti nello spazio antistante il Palazzo dei Congressi, i veicoli compiranno alcuni giri in uno speciale minicircuito di prova. Al termine, tali mezzi saranno posteggiati nei loro appositi box rimanendo a disposizione di quanti vorranno testarne il funzionamento durante i tre giorni dell’evento. I mezzi elettrici saranno nel dettaglio: la smart fortwo electric drive con motore elettrico a ”zero emissioni” da 30 KW (41 CV), il Piaggio Porter Elettrico e il Piaggio MP3 Hybrid.

 

 

”Green City Energy – spiega il sindaco di Pisa Marco Filippeschi – sarà una tavola di confronto in cui scienziati, professori universitari, amministratori di città italiane ed europee e rappresentanti delle aziende fornitrici di energia a livello nazionale affronteranno il tema della ‘città-energia’ cercando di definire al meglio le linee guida di modelli di governance tali da garantire presto alle nostre città un futuro ‘verde’ ed ‘intelligente’ fondato sull’impiego delle energie alternative che possano renderle concretamente più vivibili”.

 

 

”E’ in questo senso – continua Filippeschi – che abbiamo aderito all’innovativo progetto di mobilità elettrica promosso da Enel che animerà le nostre vie cittadine a partire dal prossimo mese di settembre 2010”.

 

 

Il progetto di mobilità elettrica promosso da Enel è un innovativo progetto pilota che per la prima volta vedrà tanti veicoli elettrici uscire dai saloni espositivi ed vivacizzare le strade cittadine dimostrando come sia concretizzabile una mobilità sicura, efficiente, ed ”intelligente”. Tali mezzi sono dotati di tecnologie all’avanguardia che sfrutteranno apposite colonnine di ricarica, inediti distributori di energia elettrica collocati a modificare curiosamente ma ”intelligentemente” l’aspetto delle vie cittadine.

 

 

Il minicircuito di prova allestito per dare la possibilità a chiunque lo desideri di testare gratuitamente il funzionamento dei veicoli elettrici prenderà vita all’interno del Green City Garden ideato da ClickUtility e realizzato dall’azienda ”M. Pacini” di Pisa in collaborazione con l’Associazione ”Orti Pisani”.

 

 

Un giardino verde che accoglierà chi è in procinto di recarsi al Forum Internazionale. Il colpo d’occhio fornirà un esempio di concreta realizzazione di città ”verde”, pensata in modo tale da esaltare il rapporto tra la presenza del verde urbano, la vivibilità del centro abitato e il risparmio energetico.

 

 

Così lo descrive Carlo Silva, presidente di ClickUtility: ”Abbiamo ricreato in un piccolo spazio un esempio di ‘Green City’ per presentare i modelli più innovativi di ‘Smart Cities’ in tema di mobilità urbana e autoproduzione di energia. Green City Garden è un esempio di come con l’impiego del verde urbano possano essere arricchiti gli spazi pubblici cittadini così come i nuovi edifici in costruzione e quelli in ristrutturazione. Lo spazio di Green City Garden dedicato all’orto urbano, invece, vuole essere un modello di riqualificazione degli spazi degradati oltre che uno strumento di promozione della biodiversità e della cultura dei prodotti locali”.

 

 

Altro obiettivo fondamentale di Green City Energy sarà dimostrare che un’appropriata programmazione strategica e corrette scelte operative orientate alla sostenibilità ed efficienza energetica possono favorire nuove opportunità di crescita della ”green economy”, come indicato dal presidente della Regione Toscana Enrico Rossi.

 

 

”L’espressione ‘green economy’ descrive tutto un insieme di attività economiche che colgono le opportunità offerte dalle nuove tecnologie ecologiche. Per fare alcuni esempi -spiega Rosssi- la realizzazione di impianti che producono energia mediante l’impiego di fonti rinnovabili, la bio-edilizia e l’eco-edilizia, ma anche gli interventi nel ciclo delle acque, dello smaltimento dei rifiuti e delle agri-energie2.

 

 

"Un’area economica molto vasta e molto interessante alla quale è giusto guardare per lanciare una nuova idea di sviluppo ed uscire dalla crisi. Dobbiamo valorizzare il know how esistente -prosegue Rossi – e favorire la diffusione delle tecnologie verdi su tutto il territorio. E’ una partita che la Regione Toscana dovrà giocare assieme alle province e ai comuni avendo sempre presente l’esigenza di tutelare l’ambiente”.

 

 

Piattaforma ideale per un confronto ”verde” non poteva che essere Pisa, che vede i due terzi del suo territorio ricompresi in un bellissimo Parco Naturale. In tema di energie rinnovabili il territorio pisano ospita, inoltre, un’area geotermica che da sola copre il 25% del fabbisogno energetico regionale. La città risulta al quinto posto tra le più innovative a livello nazionale secondo una recente indagine del Censis e vanta la provincia prima in Italia per la produzione eolica.

 

 

”L’ambizione della Provincia di Pisa – ha sottolineato a questo proposito il presidente della Provincia Andrea Pieroni – è quella di realizzare la vocazione ‘rinnovabile’ del proprio territorio. Oltre al filone storico della geotermia (che oggi copre circa un terzo del fabbisogno di energia in Toscana), ne abbiamo aperti tutta un’ampia serie relativa alle fonti innovative, di cui massimizzeremo l’impiego con il futuro piano energetico provinciale".

 

 

"Si va -ha elencato Pieroni- dal solare (con un progetto in corso per l’autonomia di approvvigionamento di alcune sedi di scuole superiori) fino all’eolico: ai tre parchi già attivi (Chianni, Pontedera, Montecatini Valdicecina) ne seguiranno a breve altri; dal progetto in atto alla Facoltà di Ingegneria di Pisa, e coordinato da Pont-Tech, per la valorizzazione dell’idrogeno nella propulsione di veicoli, fino ai recenti sviluppi sulla stessa geotermia con le tecniche di estrazione di fluidi a media entalpia (temperature fra i 100 e 250°), a impatto praticamente nullo sui terreni e sull’aria”.

 

 

In riferimento all’impiego della geotermia è da ricordare che, grazie ad essa, la Toscana è oggi la quarta regione italiana nella produzione di energia elettrica da rinnovabili compensando il ruolo che al Nord è stato storicamente svolto dall’idroelettrico. Pisa ospita quindi Green City Energy per spendere la vivacità, la ricchezza e la sensibilità di Comune e Provincia su temi quali la ricerca e il risparmio energetico, la mobilità sostenibile e le fonti rinnovabili.

 

 

L’ultima iniziativa in ordine di tempo è stata, in questo senso, l’approvazione di un nuovo regolamento edilizio volto a promuovere l’installazione del fotovoltaico in occasione di nuove costruzioni o ristrutturazioni disegnato con la collaborazione della Facoltà di Ingegneria dell’Università.

 

 

”L’importante per noi – indica Marco Filippeschi – è porci come esempio affinché, con il tempo, aumenti la cordata italiana delle ”Smart Cities” secondo le direttive del VII Programma Quadro redatto dall’Unione Europea. Dall’energia intelligente, all’uso delle tecnologie digitali”.