Home Cosvig A Firenze nasce “NOTA”, un nuovo spazio per l’artigianato e la moda

A Firenze nasce “NOTA”, un nuovo spazio per l’artigianato e la moda

358
0
CONDIVIDI
Fondazione CR Firenze ha stanziato oltre un milione e 300 mila euro in 13 anni per laboratori, eventi, didattica e formazione nei mestieri d’arte, ma non solo

Fonte: InToscana.it

Autore: InToscana.it

In Oltrarno, in via dei Serragli 104 a Firenze, nella sede dell’Istituto Pio X Artigianelli nasce NOTA, ‘Nuova Officina Toscana per l’Artigianato’, uno spazio volto a sviluppare le buone pratiche del  “saper fare” nell’ambito dei mestieri artigianali artistici e tradizionali. L’obiettivo primario è quello di promuovere e diffondere l’attività di orientamento, didattica e formazione tecnico-pratica per l’acquisizione di competenze nel settore moda e non solo.

La  struttura, di circa 250 metri quadrati, propone a studenti di ogni ordine e grado, artigiani, appassionati e cultori della materia, i temi della manualità e dei mestieri d’arte attraverso la realizzazione di veri e propri  laboratori e percorsi di apprendimento formale e non formale. La proposta si compone di attività didattica sui mestieri d’arte dagli 8 agli 80 anni, corsi tecnico pratici sui mestieri d’arte, percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro, conferenze e incontri…(continua)