Home Cosvig A Bruxelles per capire il ruolo delle rinnovabili in Europa

A Bruxelles per capire il ruolo delle rinnovabili in Europa

508
0
CONDIVIDI
Si svolgerà domani a Bruxelles un convegno organizzato da EGEC a margine di un evento più vasto della Commissione Europea sul ruolo delle rinnovabili

Fonte: Rinnovabili&Territorio

Autore: Redazione

“Sicurezza energetica, affidabilità e crescita nell’Unione Europea: il ruolo delle rinnovabili”. Questo il titolo del convegno che si svolgerà a Bruxelles a margine dell’evento dedicato “Heating and Cooling in the european energy transition” organizzato dalla Commissione Europea per i due giorni successivi.

Il convegno organizzato con la collaborazione di AEBIOM (European Biomass Association) e ESTIF (European Solar Thermal Industry Federation), sarà un’eccellente occasione per coloro che sono impegnati nel settore del riscaldamento e del raffrescamento per fare il punto sulle sfide che attendono il mercato e sulle soluzioni da approntare per superare il momento di crisi che sta attraversando l’Europa.

In particolare verranno illustrati casi concreti in cui il passaggio da fonti energetiche fossili a fonti rinnovabili ha consentito un miglioramento della qualità della vita in termini di affidabilità della risorsa energetica e di approvvigionamento oltre che di miglioramento e riduzione dell’impronta ambientale.

In particolare a Elianne Demollin Schneiders, manager del Centre of Expertise NEBER Zuyd sarà demandato il compito di illustrare l’applicazione dell’energia geotermica negli edifici pubblici di Herleen, una cittadina olandese di circa 90.000 abitanti dove, già nel 2008 aveva visto la luce un singolare progetto (MineWater) che utilizzava le acque calde che avevano invaso le gallerie delle locali miniere di carbone per fornire calore ed energia alla cittadina.

Kristian Rehnström, capo del settore Sviluppo della Regione Baltica e Finlandese parlerà di Bioenergia, ed in particolare il suo intervento sarà incentrato sul caso di un impianto localizzato nella regione Baltica.

Infine, toccherà a Werner Weiss direttore operativo di AEE-INTEC parlare di Solare Termico applicato al caso di abitazioni multifamiliari. A coordinare e a introdurre i lavori, Pedro Dias, segretario generale di ESTIF.