Home Cosvig MARCIANA IL GENERATORE ELETTRICO DI ENEL GREEN POWER

MARCIANA IL GENERATORE ELETTRICO DI ENEL GREEN POWER

455
0
CONDIVIDI

Presto in opera il congegno che crea energia dalle onde
Sarà collocato a davanti a Pomonte. Le caratteristiche

Fonte: La Nazione, Cronaca di Livorno – Pagina Elba-Arcipelago

Autore:

SARÀ posizionato a primavera nel mare dell’Elba, e precisamente davanti alla costa marcianese di Pomonte, l’«R115«, il generatore elettrico da onde marine di Enel Green Power sviluppato da 40 South Energy, vale a dcire la prima macchina al mondo che produce energia elettrica direttamente dalle onde del mare. Terminata la prima fase di sperimentazione, la macchina, completamente assemblata, ripartirà a breve dal porto di Livorno per avviarsi alla seconda fase di test in mare a punta Righini, neri pressi di Castiglionecello, ultimo passaggio prima della sua definitiva collocazione a Pomonte, a circa 600 metri dalla costa, dove sarà collegata alla rete con una capacità nominale di 150 kW.
«I GENERATORI della famiglia R115 — spiega Michele Grassi, amministratore delegato di 40South Energy e inventore della macchina — saranno in grado di produrre 220 mila kw l’ anno, sufficienti a soddisfare i consumi di oltre 80 famiglie. La partnership con Enel Green Power è cominciata nel 2012. Il progetto è partito otto anni fa e siamo arrivati a questo punto realizzando macchine sempre più grandi. Questa, l’“R115”, è l’ ultima della serie. Funziona un po’ come una medusa che si muove insieme al mare, ed è proprio da questo movimento a produrre energia. La macchina quando è in funzione rimane sempre sott’ acqua ad una profondità di 25 metri. Per la manutenzione sta invece in superficie. All’”R115” Seguirà un modello piu’ grande, in grado di sviluppare 2 megawatt».

ENEL GREEN POWER sta ampliando la partnership tecnologica con 40South Energy per aumentare numero e potenza dei generatori da installare nel Mediterraneo. «Finora — dice Francesco Starace, amministratore delegato diEnel Green Power — nessuno aveva ancora sviluppato energia dal mare. Questa tecnologia ci ha convinto per diverse ragioni. Perchè la manutenzione della macchina puo’ essere fatta in superficie, perchè è sicura per la navigazione dal momento che ha un sistema di autoaffondamento per evitare collisioni con navi con un pescaggio tale da poterla impattare e perchè è composta da materiali normali. Inoltre si presta a lavorare con continuità nel tempo perchè le onde ci sono sempre ed occupa uno spazio tutto sommato ridotto rispetto ad altre tecnologie come l’ eolico e il solare a terra