Home Cosvig Intervista: il sindaco di Monterotondo Marittimo approva le idee che gli abbiamo...

Intervista: il sindaco di Monterotondo Marittimo approva le idee che gli abbiamo illustrato

712
0
CONDIVIDI
«Le vostre proposte non andranno in …fumo»

Fonte: La Nazione, Cronaca di Grosseto – Pagina Campionato Giornalismo

Autore: La Nazione, Cronaca di Grosseto – Pagina Campionato Giornalismo

IL PARCO Nazionale Tecnologico Archeologico delle Colline Metallifere Grossetane (di cui fanno parte anche le Biancane) dal 2010 è stato inserito nei siti protetti dall’Unesco e fa parte della rete europea dei geoparchi. In ognuno dei comuni è istituita una «Porta» che offre servizi di divulgazione del proprio territorio e di supporto ai visitatori. Abbiamo ideato una serie di proposte per incrementare questi servizi offerti dalla «Porta del Parco» e le abbiamo sottoposte al giudizio del sindaco Giannetti, che ha apprezzato il nostro interessamento per portare le Biancane al centro di una maggiore attenzione.
Ci piacerebbe che fosse organizzato un evento ogni anno di Lectura Dantis dell’Inferno. Che cosa ne pensa?
«Avvalendoci proprio di questo singolare scenario, già ogni anno effettuiamo un evento musicale o teatrale all’interno dell’anfiteatro delle Biancane che raccoglie sempre un notevole successo. Quindi è molto interessante da parte vostra contribuire con nuove idee»
A che punto è la realizzazione del Museo della Geotermia?
«E’ terminata la fase di messa in sicurezza e recupero, sia esterno che interno, dell’ex centrale Enel, acquistata dall’amministrazione comunale nel 2011 con l’idea di farne un museo multimediale della geotermia e destinarlo in parte a Porta del Parco. In questo nuovo spazio saranno collocate strutture didattiche multimediali e servizi di accoglienza e piccolo ristoro; un luogo in cui sarà possibile avere una giusta informazione sul geosito. Questa struttura sarà supportata da consulenti del geoparco quali storici, geologi e tecnici di allestimenti multimediali».
Inoltre, le nostre proposte sulla realizzazione di un video didattico e di un calendario da mettersi in vendita nella «Porta del Parco», sono state particolarmente apprezzate dal sindaco.