La nuova frontiera della geotermia sembra sempre più delinearsi sulle basse e medie temperature e soprattutto su tecnologie innovative capaci di sfruttare in maniera efficiente questi fluidi, minimizzando gli impatti ambientali e i relativi costi di processo.
L’innovazione tecnologica è dunque un settore di grande importanza per le possibili future applicazioni della geotermia che dalla produzione di energia elettrica si ampliano ai settori dell’uso diretto del calore.
Lo studio di tecnologie e applicazioni innovative nell’uso di questa risorsa è quindi essenziale per creare le basi dello sviluppo del settore lungo tutta la filiera, ma i fondi per la ricerca nel nostro paese non godono purtroppo di grandi risorse.
Un’occasione per gli studenti di varie discipline inerenti lo studio della geotermia che si stanno preparando al conseguimento della laurea o già laureati, è offerta dall’UGI che ha bandito il concorso per premiare una tesi “attinente le applicazione della energia geotermica con particolare riferimento alla realtà attuale, alle prospettive di sviluppo, alle innovazioni tecnologiche e gestionali ed ai benefici energetico-ambientali, sia per le applicazioni elettriche che per le utilizzazione dirette del calore sul territorio italiano”.
Il premio avrà una dotazione di 2000 euro e sarà assegnato alla tesi che –a insindacabile giudizio del Direttivo dell’UGI- sarà considerata la più meritevole.
Possono concorrere al bando tutti i cittadini italiani ed europei, sia dei paesi dell’Unione Europea che degli Stati non membri, che si laureano con Laurea Specialistica magistrale o titolo equipollente conseguito nelle Università straniere, con tesi che abbiano come tema le applicazione della energia geotermica. In particolare è richiesto il riferimento alla realtà attuale, alle prospettive di sviluppo, alle innovazioni tecnologiche e gestionali ed ai benefici energetico-ambientali. Il tema riguarda l’intero settore della geotermia e delle sue applicazioni, sia per la produzione di energia elettrica sia per le utilizzazioni dirette del calore.
Potranno partecipare i laureati che hanno conseguito il diploma di laurea non prima del gennaio 2011 ed entro il 31 ottobre 2014, data ultima per la presentazione della domanda.
Per i titoli di studio conseguiti all’estero è richiesto il riconoscimento di equipollenza ai sensi della vigente normativa in materia, che dovrà essere certificata dalle competenti autorità.
La tesi deve essere presentata in lingua italiana o in altra lingua con traduzione in italiano entro il termine tassativo del 31 ottobre 2014, assieme alla domanda di partecipazione al concorso e ad un certificato universitario attestante la data del conseguimento di laurea, il tipo di laurea e il voto ottenuto.
E’ possibile partecipare anche con tesi di laurea collettive, purchè vi sia la richiesta da parte di tutti gli autori. In questo caso la cifra di 2000 Euro messa in dotazione sarà assegnata in maniera collettiva a tutti gli autori di ciascuna tesi.
Il Direttivo UGI, sempre a suo insindacabile giudizio, potrà anche decidere di non assegnare il premio o suddividerlo fra due concorrenti ex aequo.
Per informazioni: www.unionegeotermica.it