Home Cosvig La geotermia sbarca a Palazzo dei Normanni

La geotermia sbarca a Palazzo dei Normanni

965
0
CONDIVIDI
L’edificio che ospita la sede del Parlamento della Sicilia e che vanta bellezze architettoniche quali la Cappella Palatina, avrà un impianto di climatizzazione alimentato dal calore della terra

Fonte: GeotermiaNews

Autore: Redazione

«Una scommessa che abbiamo voluto fare con noi stessi: impiegare tecnologie innovative in un edificio che ha duemila anni di storia e che custodisce un gioiello che tutto il mondo ci invidia, la Cappella Palatina». Con queste parole, Giulio Cavasio, Responsabile Unico del Procedimento, descrive il progetto che sarà realizzato a Palermo, nel  Palazzo dei Normanni, e che utilizzerà la geotermia per il sistema di climatizzazione.
«Siamo tra le primissime amministrazioni a dotarsi di un impianto geotermico –continua Cavasio-  utilizzeremo il calore del sottosuolo, sempre costante, grazie all’impiego di 36 sonde calate in altrettanti pozzi profondi 130 metri. Abbiamo voluto usare questa fonte di energia rinnovabile per il raffreddamento e il condizionamento di Palazzo Reale, un grande vantaggio dal punto di vista economico perché questi lavori di efficientamento energetico comporteranno un risparmio del 60%, limitatamente alle aree d’intervento, tenuto conto che si sta intervenendo solo su una piccola parte del Palazzo e sperando, in futuro, di poterlo estendere a tutto l’edificio, triplicando così il risparmio e con un abbattimento delle emissioni di CO2».
Il progetto sarà realizzato all’interno del POI Energia e prevede la costruzione di un impianto geotermico a bassa entalpia a servizio degli ambienti della Presidenza e delle sale di rappresentanza di Palazzo dei Normanni a Palermo, sede dell’Assemblea Regionale.
Il progetto ha ottenuto il nulla osta della Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali della Regione siciliana e tutte le autorizzazioni preliminari, necessarie alla realizzazione dell’intervento in un sito di interesse storico e artistico di questo valore. L’importo finanziato è pari a 621mila euro, attraverso il POI energia  e l’Autorità di gestione è Invitalia.
Il progetto intende supportare gli impianti esistenti per la climatizzazione estiva e invernale mediante pompe di calore e sonde geotermiche verticali per la dissipazione del calore di condensazione.

Per la realizzazione del campo geotermico, attraverso un’attenta analisi dello stato dei luoghi,  sono state individuate le aree antistanti l’ingresso al Giardino Reale, dove si stanno realizzando 36 perforazioni profonde 130 metri e con diametro massimo di 15 cm. Da quest’area si porteranno delle tubazioni interrate fino al Cortile della Fontana e, con un montante verticale, si raggiungerà il terrazzo del terzo piano, dove verranno allocate le nuove macchine per la climatizzazione delle Sale e della Presidenza.
Il Palazzo dei Normanni, non è solo la sede del Parlamento della Regione Sicilia ma anche un sito di grande interesse turistico per le bellezze architettoniche che racchiude, tra cui la Cappella palatina.
«Se è possibile introdurre innovazione tecnologica per l’efficientamento energetico in un sito storico-artistico di questa complessità e con questa storia, allora sarà possibile farlo dappertutto» ha osservato il responsabile del procedimento.
«Questo è il sogno sotteso a questo progetto -ha continuato Cavasio-  sposato dal Ministero dello Sviluppo Economico e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali come best practice che si può replicare in altre realtà che presentano caratteristiche simili».