Home Cosvig Il Premio Spadolini “Eco & the City” incontra l’ambiente e il territorio...

Il Premio Spadolini “Eco & the City” incontra l’ambiente e il territorio al Museo Enzo Ferrari con la partnership di CoSviG

836
0
CONDIVIDI
Anche quest’anno CoSviG è partner del Premio “Eco & the City”intitolato al grande statista italiano. La cerimonia di premiazione si terrà il 9 Novembre presso il MEF-Museo Casa di Enzo Ferrari, a Modena.

Fonte: GeotermiaNews

Autore: Redazione

CoSviG anche quest’anno fa parte del nutrito gruppo di partner del prestigioso premio “Eco & the City”, intitolato al grande statista italiano Giovanni Spadolini che per primo istituì il dicastero dell’Ambiente.
Particolare importanza, quest’anno, sarà data anche a quelle aree dell’Emilia Romagna colpite dal terremoto.
L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura, attraverso l’International Traditional Knowledge Institute UNESCO (ITKI), infatti, accende nuovamente i riflettori sul terremoto che ha colpito l’Emilia e l’Oltrepò mantovano grazie ad una sinergia con il Premio Eco and the City Giovanni Spadolini. In occasione della cerimonia di conferimento della Medaglia Spadolini, prevista il prossimo 9 novembre 2013 (ore 15,00), presso la sede del MEF – Museo Casa Enzo Ferrari a Modena, lancerà un nuovo appello ai sindaci dei Comuni interessati alla ricostruzione, auspicando, in futuro, una collaborazione più diretta.La manifestazione potrà essere seguita in diretta streaming sui seguenti canali web:
 
L’iniziativa risponde direttamente all’appello lanciato da Irina Bokova, direttore generale UNESCO. Il Patto per la ricostruzione con le popolazioni colpite dal sisma venne promosso nel giugno 2012 da ITKI UNESCO e da Francesco Bandarin, vice direttore Generale per la Cultura dell’UNESCO il quale, nel corso della cerimonia di premiazione, sarà collegato dalla sede di Parigi. A Modena, Pietro Laureano, esperto UNESCO per gli ecosistemi in pericolo, interverrà per ribadire quanto sia importante l’uso e la tutela del paesaggio, l’attenzione al consumo di suolo, la necessità di investimenti per la messa in sicurezza e la prevenzione dei rischi, la ricostruzione in chiave di sostenibilità.
La Fondazione Spadolini Nuova Antologia, che organizza il Premio Eco and the City (www.ecoandthecity.it), ha voluto dedicare la Medaglia Spadolini alla ricostruzione solidale (focus Enzo Ferrari). Il prestigioso riconoscimento viene conferito ai progetti che riguardano la valorizzazione dell’immagine nonché delle capacità di attrazione di un territorio per le azioni di tutela e salvaguardia dell’ambiente e del paesaggio, al fine di garantire uno sviluppo sostenibile e compatibile, sotto il profilo ambientale, coi due settori strategici di sviluppo, cioè agricoltura e turismo di qualità e accessibile anche ai disabili, senza trascurare le imprese virtuose e innovative. In queste azioni di stimolo e di riflessione il Premio ha trovato l’appoggio di due prestigiose Fondazioni, la prima dedicata ad Enzo Ferrari e l’altra a Guglielmo Marconi, due simboli dell’innovazione e della genialità italiana.
Attraverso la sezione dedicata ai giornalisti della TGR RAI, verrà invece ricordata la figura di Ezio Trussoni, capo redattore centrale della sede Rai di Milano, prematuramente scomparso, appassionato sostenitore di una cultura dell’informazione più attenta alle problematiche del territorio, elemento distintivo importante del servizio pubblico radiotelevisivo.
La prossima edizione del Premio sarà dedicata al 40° Anniversario della Fondazione del Ministero per i Beni Culturali e Ambientali, creato da Spadolini, che lo definì, a ragione, il Ministero più povero per il patrimonio più ricco. La Fondazione assegnerà la Medaglia Spadolini alla Comunità di Longarone colpita, ma non vinta, dall’immane tragedia del Vajont. Un secondo riconoscimento sarà conferito a Michele Lanzinger, direttore del MuSe, Museo delle Scienze di Trento, per le azioni svolte a promuovere attività di ricerca multidisciplinare nel settore delle scienze naturali. La Medaglia Spadolini sarà assegnata anche a Flavia Coccia, per le azioni volte a promuovere il turismo in Italia e nel mondo a tutto campo, in particolare attraverso il lavoro a sostegno dei disabili. Altri riconoscimenti saranno conferiti alla presidente del Parco dell’Etna Marisa Massaglia, al giornalista della TGR Giovanni Tomarchio (il tele cineoperatore che, con i suoi reportages, ha saputo promuovere l’immagine dell’Etna in tutto il mondo) e al sindaco di Catania Enzo Bianco per le azioni tese a promuovere la candidatura UNESCO che riconosce l’unicità del patrimonio naturale del vulcano, patrimonio dell’Umanità. I programmi televisivi premiati in questa edizione sono Prodotto Italia della TGR RAI e Si Viaggiare, la rubrica del Tg2 che va alla ricerca di luoghi sconosciuti da raccontare promuovendo un turismo di qualità attento anche alle esigenze delle persone con disabilità.
 

INVITO