Home Cosvig Etiopia, contratto da 4 miliardi di dollari per costruire centrale geotermica

Etiopia, contratto da 4 miliardi di dollari per costruire centrale geotermica

278
0
CONDIVIDI
Con la società americano-islandese Reykjavik Geothermal

Fonte: TM News.it

Autore: TM News.it

L’Etiopia ha firmato un contratto da quattro miliardi di dollari con la società americano-islandese Reykjavik Geothermal per costruire una centrale geotermica di una potenza da 1.000 megawatt. Lo ha annunciato l’amministratore delegato della compagnia, Gudmundur Thoroddsson.
I tre quarti del progetto sono finanziati da Reykjavik Geothermal, la cui sede è a Reykjavik, sostenuta da investitori privati, il 25 per cento finanziati tramite prestiti. Secondo Thoroddsson, 40 milioni di dollari (29 milioni di euro) di investimenti sono già coperti.
La centrale geotermica – che si trova 200 chilometri a sud della capitale Addis Abeba – sarà costruita in due fasi. La prima di 500 megawatt sarà completata nel 2018; la seconda dovrebbe essere terminata nel 2021. Una volta terminato, il progetto rappresenterà il più grosso investimento straniero in Etiopia.
Thoroddsson ha sottolineato che la geotermia rappresenta una fonte ideale di energia per l’Etiopia, che deve convivere con un clima incerto e con le oscillazioni del prezzo del petrolio.