Home Cosvig Sviluppo scientifico e tecnologico delle fonti rinnovabili in Italia

Sviluppo scientifico e tecnologico delle fonti rinnovabili in Italia

384
0
CONDIVIDI
Due premi dell’importo di 3.000 euro ciascuno saranno messi in palio dal GSE e promossi dal Comitato Leonardo per studi di laurea inerenti lo sviluppo scientifico e tecnologico delle fonti rinnovabili

Fonte: Rinnovabili&Territorio

Autore: Redazione

Il Comitato Leonardo, nato nel 1993 su iniziativa comune dei Senatori Sergio Pininfarina e Gianni Agnelli, di Confindustria, dell’ICE e di un gruppo d’imprenditori con l’obiettivo di promuovere l’Italia come Sistema Paese, ha individuato come tema per i premi di laurea che saranno concessi dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE), lo sviluppo scientifico e tecnologico delle fonti rinnovabili in Italia.

I due premi, dell’importo di 3.000 euro ciascuno, saranno concessi a giovani laureati che abbiano sviluppato tesi su argomenti rilevanti per il successo del nostro paese nel settore dello sviluppo scientifico e tecnologico delle fonti rinnovabili.
L’obiettivo dei Premi di Laurea promossi dal Comitato Leonardo, è quello di dare voce ai giovani talenti che abbiano saputo esprimere, con idee brillanti e innovative, le eccellenze nel settore delle energie rinnovabili.
Le finalità del riconoscimento sono volte a premiare ricerche di giovani studiosi che possano contribuire a svelare le opportunità dello sviluppo scientifico e tecnologico, con particolare riguardo all’innovazione tecnologica nella produzione di energia da fonti rinnovabili; lo sviluppo di filiere industriali italiane per la produzione di energie rinnovabili e per l’efficienza energetica; l’integrazione delle energie rinnovabili nelle reti energetiche (elettrica, gas e teleriscaldamento); le potenzialità dello sviluppo delle fonti rinnovabili nel settore termico e dell’efficienza energetica; i progetti di recupero dei pannelli fotovoltaici a fine-vita degli impianti; le applicazioni delle tecnologie delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica in edilizia, con particolare attenzione alle ristrutturazioni.
«Dal ‘97 a oggi -ha dichiarato la presidente del Comitato Leonardo, Luisa Todini- sono oltre 100 i brillanti laureati che il Comitato Leonardo ha voluto premiare e nove delle aziende associate, che rappresentano l’eccellenza del Made in Italy nel mondo, intendono per questa edizione del 2013 premiarne altre 11, per promuovere il talento delle nuove generazioni che sono il futuro del nostro Paese. Tra queste aziende il Gruppo GSE».
Saranno ammesse a concorrere per il premio tesi di laurea sperimentali, che siano attinenti al titolo del bando e agli aspetti di interesse indicati, presentate per conseguire il titolo dopo il 31 dicembre 2010. Non sono inoltre ammesse ammesse tesi già presentate nelle precedenti edizioni del bando promosso dal Comitato Leonardo.
Le tesi pervenute entro la scadenza prevista al 31 ottobre 2013, saranno valutate da una commissione che terrà conto come criteri di valutazione della qualità dell’analisi; del grado di innovazione; dell’applicabilità dei risultati.
Il giudizio emesso dal Comitato Promotore su indicazione del GSE sarà insindacabile.
La premiazione avrà luogo in Quirinale, nel corso della cerimonia di conferimento dei Premi Leonardo, alla presenza del Presidente della Repubblica.
Il bando è pubblicato sul sito www.comitatoleonardo.it