Home Cosvig A Montieri e Radicondoli un weekend “geotermico”

A Montieri e Radicondoli un weekend “geotermico”

303
0
CONDIVIDI
L’occasione è data dall’iniziativa “Centrali Aperte” di Enel GreenPower ma il programma prevede molte iniziative di spettacoli, musica e sport

Fonte: GeotermiaNews

Autore: Redazione

Il primo week end di agosto sarà un’occasione per vivere la geotermia all’insegna delle iniziative ludiche per due Comuni dell’area geotermica tradizionale dove si produce energia elettrica grazie al calore della terra.
In occasione della consolidata iniziativa “Centrali aperte” di Enel Green Power, sabato 3 agosto sarà possibile visitare l’impianto geotermico diTravale, nel Comune di Montieri (Gr), mentre domenica 4 agosto sarà la volta dellacentrale di Nuova Radicondoli, nel territorio dell’omonimo Comune in provincia di Siena.
I cittadini dei due comuni e ituristi presenti in Toscana potranno dunque entrare a diretto contatto con il funzionamento di una centrale geotermica, fare domande, scoprire i meccanismi di produzione di energia elettrica dal calore della terra.
Oltre alla visita alla centrale il programma propone anche tante altre attività ludiche per i grandi e i bambini.
«Queste iniziative –ha dichiarato il Responsabile geotermia Enel Green Power, Massimo Montemaggi– ci vedono collaborare con le Istituzioni e con le varie Associazioni delle zone geotermiche per creare occasioni di conoscenza e approfondimento della geotermia che si integra alla perfezione con le attività culturali, sportive e turistiche del territorio».
Le attività inizieranno a Montieri, sabato 3 agosto, dove a partire dalle 17:30 in località Casali di Travale, sono previste visite guidate alla centrale a cura dei tecnici di Enel Green Power; alle ore 18:00 andrà in scena lo spettacolo di burattini“Le orecchie di zio coniglio” cui seguirà animazione per bambini.
Nel tardo pomeriggio, infine, è previsto in centrale l’arrivo e la premiazione della gara podistica “Il Soffionissimo”.
Domenica 4 agosto sarà la volta di Radicondoli, dove le iniziative di “Centrali Aperte” prenderanno il testimone dal Festival “Altri sguardi” che si concluderà sabato.
L’appuntamento è alle ore 17:00 ancora con i tecnici Enel Green Power che guideranno i presenti nell’impianto di Radicondoli.
Alle ore 18:00 lo spettacolo teatrale per bambini “Caterina e l’orchessa” nell’ambito della rassegna itinerante “Radicondoli Arte”; infine alle 19:00 sarà offerto a tutti i partecipanti un "aperitivo geotermico".
La serata del 4 agosto a Radicondoli sarà animata anche dal programma de “Le notti di Giove” del “One street Art Festival" dove è prevista alle 18 l’inaugurazione delle mostre fotografiche di Moreno Montomoli: "Segnali Urbani" sui muri della via e "Acqua dolce" all’interno della Sala Mostre Sergio Pacini.
Alle 19 “Apericena sotto l’arco”, accompagnato dal Coro RadiconventoMusica, dirette dal maestro Antonio Morelli; alle 22, Baro Drom Orkestar – musica dei balcani, klezmer, melodie gipsy.
Durante tutta la serata il paese sarà inoltre animato da installazioni luminose e "città oniriche" di Ammos e in molti locali sarà possibile degustare vino e buon cibo con lo sfondo di “immagini danzanti”.