Home Cosvig Energia Verde, la Toscana sceglie la geotermia

Energia Verde, la Toscana sceglie la geotermia

465
0
CONDIVIDI
La Toscana spinge l’acceleratore sulla green economy, puntando sulla geotermia.

Fonte: Buone Notizie.it

Autore: Francesco Tempesta

È quanto prevede il Protocollo dintesa siglato a inizio maggio fra Regione Toscana ed Enel, che ha in programma d’investire oltre 850 milioni di euro entro il 2017 nella produzione di energia rinnovabile. L’intesa sancisce il comune impegno per lo sviluppo della ricerca scientifica con la creazione di un polo territoriale delle energie geotermiche.

Entrambe le parti ritengono che il Protocollo rappresenti “un importante passo in avanti per favorire la crescita sociale ed economica dei territori geotermici”, incrementando l’efficienza energetica e riducendo gli inutili costi che pesano sull’intera filiera. Per facilitare il raggiungimento di questo ambizioso obiettivo, Enel s’impegnerà a ridurre ulteriormente, fino al 20%, il prezzo di cessione del calore.

Al momento la superficie teleriscaldata conta cinque Comuni della Regione (Pomarance, Castelnuovo Val di Cecina, Monterotondo Marittimo, Santa Fiora e Monteverdi Marittimo) e oltre 250mila di metri quadrati fra serre, caseifici e salumifici che già utilizzano questa risorsa per produrre energia elettrica.

L’azienda metterà anche a disposizione il proprio patrimonio conoscitivo a supporto delle imprese locali, che muovono i primi passi nel campo della geotermia e, più in generale, delle rinnovabili. Ad oggi, come ricorda l’Amministratore delegato Enel, Fulvio Conti, ha investito in Toscana circa miliardi di euro, dando lavoro stabilmente a 3.200 persone.

“Questo protocollo non è un punto di arrivo, ma la startup della collaborazione con Enel a 360 gradi per lo sviluppo di ricerca, imprenditoria e occupazione” – ha voluto precisare il Presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, manifestando tutto il suo entusiasmo per la partnership.