Home Cosvig La nuova presa di corrente? Portatile e a energia solare

La nuova presa di corrente? Portatile e a energia solare

473
0
CONDIVIDI

Semplice nel design e intuitiva nel funzionamento: arriva la presa plug&play che si ricarica al sole. Basta appenderla su una finestra e il gioco è fatto

Fonte: Panorama.it

Autore: di Marina Jonna

Abbiamo sempre più bisogno di energia, in qualunque modo e in qualunque forma, i nostri smartphone e tablet ne sono l’esempio: per quanto le batterie aumentino di capacità, anche il consumo di energia aumenta in maniera proporzionale. Per questo sul mercato sono uscite le prime batterie aggiuntive esterne, poi i primi caricabatteria con pannelli fotovoltaici assieme a moltissimi altri progetti che sfruttano l’energia solare.
Tra questi è arrivato da poco un nuovo prototipo  molto interessante: la Window Socket (letteralmente "presa di corrente sulla finestra") che rappresenta un modo pulito per sfruttare l’energia solare. Disegnata da Kyuho Song & Boa Oh , non è altro che una presa di corrente dotata di celle solari con relativo accumulatore di energia elettrica e di un’apposita ventosa che le consente di attaccarsi a qualsiasi finestra (di casa, della macchina, ecc.). Per ricaricarsi completamente sono necessarie 5-8 ore e la capacità di carica raggiunge i 1000 mAh. Sul retro, dalla parte opposta alle celle solari, è dotata di presa elettrica alla quale è possibile collegare qualsiasi spina di un dispositivo per poterlo utilizzare o ricaricare.
A oggi la potenza generata è ancora bassa: finché si vuole ricaricare solo uno smartphone, la presa a energia solare riuscirà nel suo scopo, ma difficilmente potrà generare energia sufficiente anche solo per accendere un computer o un TV. Rappresenta però un primo passo verso un uso più ecologico e consapevole dell’energia… ed è prêt-à-porter!