Home Cosvig Il ruolo della geotermia su Prodotto Italia

Il ruolo della geotermia su Prodotto Italia

373
0
CONDIVIDI
Il servizio è previsto sabato su Rai Tre. La Testata Giornalistica Regionale della RAI realizzerà ampi servizi sul territorio nazionale segnando le varie tappe di avvicinamento a MILANO EXPO 2015.

Fonte: Greenreport.it

Autore: Greenreport.it

Il ruolo della geotermia nel quadro delle opportunità di un territorio che è considerato il naturale luogo di sintesi delle  delle esperienze e delle ricerche maturate, in Italia e in Europa, per promuovere la sostenibilità e la diffusione delle energie rinnovabili. Questo è l’argomento scelto dallo Speciale Prodotto Italia, realizzato a settecento giorni dall’apertura della rassegna  universale milanese  in occasione  del countdown di Milano Expo 2015,  che andrà in onda sabato 4 maggio alle ore 11.30 su Rai tre.

L’appuntamento con l’economia delle regioni tocca stavolta un territorio al centro di un importante progetto di sviluppo e di ricerca, divenuto che negli anni luogo di dibattito e di confronto sui temi ambientali e apripista ad interessanti iniziative di carattere internazionale. Un vero e proprio "patto con la Natura" per uno sviluppo economico e sociale improntato alla sostenibilità. Il servizio in onda sabato, realizzato da Marco Hagge della sede regionale di Firenze, è incentrato sull’area geotermica tradizionale, per mostrare un pezzo di Toscana ancora tutto da scoprire, dove a fianco del più antico e tecnologicamente avanzato comprensorio geotermoelettrico del mondo, in cui si produce quasi un terzo del fabbisogno elettrico toscano, adesso si sta sviluppando anche una offerta turistica di tutto rispetto incentrato sulle peculiarità dei Comuni che ne fanno parte.
La rubrica della Testata giornalistica regionale che a partire da questa puntata (della durata di 30 minuti)  dedicherà ampi servizi ai territori "virtuosi", propedeutici a EXPO 2015, è realizzata dalle redazioni di Bologna e di Milano, con la collaborazione di tutte le sedi regionali.

Conduce Giancarlo Zanella.