Home Cosvig Repowermap: la mappa delle energie rinnovabili sul web

Repowermap: la mappa delle energie rinnovabili sul web

560
0
CONDIVIDI
Un nuovo strumento online per promuovere le energie rinnovabili e l’efficienza energetica

Fonte: Rinnovabili & Territorio

Autore: Redazione

Repowermap è un progetto che nasce nel 2008, sostenuto dall’Unione Europea nell’ambito del programma Intelligent Energy Europe, per promuovere le energie rinnovabili e l’efficienza energetica, presentando esempi esistenti e le relative informazioni locali. Per raggiungere questo obiettivo, una rete di organizzazioni, istituzioni, autorità regionali e locali, e altri interessati ha lavorato in questi anni per preparare una mappa interattiva, visitabile sul web.

Adesso la mappa è attiva, consultabile per avere informazioni su dove sono installati impianti ad energia rinnovabile, dall’idroelettrico al fotovoltaico, dall’eolico agli impianti geotermici, e su quali sono gli interventi per l’efficienza energetica: indicatori di diverso colore individuano la presenza delle varie installazioni.

La mappa è interattiva, pertanto chiunque abbia installato un sistema a energia rinnovabile o costruito un edificio ad alta efficienza energetica, può aggiungere questo progetto nella mappa di repowermap.org così da renderlo visibile e motivare magari altri ad utilizzare queste tecnologie. Oltre agli impianti esistenti o in progettazione è possibile mappare anche le attività che lavorano nel settore, così da offrire l’opportunità ai centri che forniscono consulenza o che fanno installazione di impianti a energia rinnovabile di farsi conoscere.

“La mappa di repowermap.org –si legge sul sito- può essere facilmente integrata anche nei siti web delle organizzazioni, comuni, regioni o delle aziende che prendono parte a questa iniziativa. In questo modo, gli esempi disponibili sono mostrati al tempo stesso su diversi siti web, aumentando il numero di persone che li vedono e vi s’ispirano“.

La mappa è disponibile in nove lingue e copre gran parte dell’Europa, l’America Centrale e l’Africa Occidentale.

In Italia sono stati già mappati oltre 800 impianti e chiunque può dare il suo contributo inserendo i propri dati: si può inserire un impianto esistente o uno in progettazione, oppure segnalare dei punti di informazione, facilitazione, o di erogazione dei servizi utili ad una corretta progettazione ed installazione.

Sulla mappa comparirà quindi un segnalino, accanto agli altri precedentemente inseriti e, attraverso un clic si avrà accesso ad una scheda informativa con i riferimenti essenziali o i dati dell’impianto.

La mappa permette l’esplorazione in un determinato ambito geografico, attraverso una interfaccia basata su GoogleMaps (riquadro principale) e selezionando i siti di interesse (menù a destra).

Sul sito si possono poi aprire le altre pagine relative ai partner del progetto, ovvero i paesi che hanno aderito all’iniziativa, una pagina che dà la spiegazione degli impianti e degli altri servizi mappati, al fine di esplicitare il significato di tutti i simboli grafici che compaiono all’interno della rappresentazione.

Un’altra pagina spiega poi nel dettaglio le caratteristiche di tutte le energie rinnovabili che sono rappresentate nella mappa e sui sistemi di efficienza energetica.

Repowermap è dunque uno strumento utile per ampliare le conoscenze dei cittadini, per condividere le buone pratiche nel campo delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica e per la diffusione di metodologie e soluzioni innovative, ma può essere anche un utile strumento per orientare il mercato in maniera cooperativa.

La mappa è visitabile anche su una pagina facebook, con lo stesso indirizzo: repowermap.org.