Home Cosvig Le giornate della Geotermia 2012

Le giornate della Geotermia 2012

559
0
CONDIVIDI
Il 14 e 15 novembre alla Cité des Sciences de la Villette, a Parigi, si svolgerà l’appuntamento dell’Associazione Francese dei Professionisti della Geotermia (AGPG).

Fonte: GeotermiaNews

Autore: Redazione

 

Forte del successo ottenuto nella prima edizione del Dicembre 2011, che ha visto la presenza di oltre 1200 partecipanti e 58 stand espositivi, l’Associazione Francese dei Professionisti della Geotermia (AGPG) rinnova l’appuntamento de “Le Giornate della Geotermia”, che si svolgeranno quest’anno alla Cité des Sciences de la Villette, a Parigi.

Due giorni dedicati a presentazioni e dibattiti che avranno a tema ogni segmento dell’energia geotermica, in cui saranno coinvolti i principali esperti del settore.

Le Giornate della Geotermia hanno l’obiettivo di offrire una panoramica completa delle risorse endogene rinnovabili che hanno una forte valenza economica ed ecologica nel panorama energetico francese.

La Francia ha un enorme potenziale geotermico, in particolare riguardo alle medie e basse temperature, che interessa oltre il 90% del territorio francese e di questa potenzialità solo una piccola parte viene sfruttata.

Attualmente oltre 1,8 milioni di persone usano la geotermia per il loro riscaldamento e per l’aria condizionata; sono circa 160.000 le case riscaldate con energia geotermica a bassa temperatura nella regione di Parigi pari a circa 2000 MWt di potenza installata per il riscaldamento e l’acqua calda sanitaria, una produzione equivalente a 140.000 MWh di energia elettrica.

La risorsa geotermica ad alta temperatura per la produzione di energia elettrica, è invece, ancora poco sfruttata: per ora, sono solo due i siti di produzione di energia elettrica geotermica. Un sito pilota a Soultz-sous-Forêt, nel nord dell’Alsazia, che è il risultato della cooperazione europea e  tramite un ciclo Rankine (ovvero un sistema di tipo binario) di potenza pari a 1,5 MW.

L’altro è su territorio francese d’oltremare, in Guadalupa, e attualmente soddisfa il 6% del consumo di elettricità sull’isola ma potrebbe raggiungere il 20% della domanda.

L’interesse per la geotermia è quindi molto sentito da parte degli operatori e durante Le Giornate della Geotermia sarà data una grande opportunità a tutti i soggetti interessati di prendere visione delle tecnologie e delle innovazioni in atto per l’utilizzo della risorsa geotermica.

Mercoledì 14 Novembre il programma prevede una panoramica del settore geotermico ad alta entalpia, mentre  Giovedi, 15 novembre sarà a tema l’uso diretto e le pompe di calore geotermiche.

Durante i due giorni sarà organizzato anche un corso dedicato a funzionari, sviluppatori, architetti, proprietari di immobili per approfondire le modalità necessarie alla definizione di un progetto geotermico di successo: mostrando quindi quali sono gli eventuali ostacoli e le criticità che si possono incontrare e le specifiche soluzioni da adottare.

Vi saranno poi sessioni di approfondimento scientifico e tecnico aperte a studenti, ricercatori e all’industria di settore e sessioni pratiche con i principali metodi di installazione.

Sarà inoltre possibile agli iscritti effettuare una visita, nell’ambito dei due giorni, all’impianto geotermico installato alla Cité des Sciences de la Villette, che grazie a 14 sonde verticali permette il riscaldamento e il raffreddamento degli uffici dell’area museale.

In Francia, il governo ha messo in atto dal 1970, un fondo di garanzia per le operazioni di estrazione della risorsa profonda e per le operazioni di pompe di calore, che permettono ai proprietari di essere coperti contro i rischi geologici.