Home Cosvig A Grosseto la Cittadella dello Studente sarà autosufficiente dal punto di vista...

A Grosseto la Cittadella dello Studente sarà autosufficiente dal punto di vista energetico

473
0
CONDIVIDI
La Provincia ha presentato il progetto di risparmio energetico per 6 istituti superiori di proprietà dell’Amministrazione

Fonte: Rinnovabili & Territorio

Autore: Redazione

A Grosseto il plesso della Cittadella dello Studente che comprende gli edifici di proprietà dell’Ente sarà trasformato in un polo ecosostenibile e autosufficiente dal punto di vista energetico.

Gli impianti per la produzione di energia elettrica da fonte solare fotovoltaica che permetteranno l’autosufficienza energetica degli edifici scolastici saranno collocati su 6 plessi che, grazie alla struttura edilizia, presentano le caratteristiche tecniche idonee per la collocazione degli impianti senza particolari difficoltà. In particolare gli impianti saranno collocati sui tetti dell’Istituto Tecnico Agrario, dell’Istituto Tecnico Industriale (compresa la sezione elettrotecnici), dell’Istituto Magistrale, del Liceo Scientifico e Classico e dell’Istituto Tecnico per Geometri.

La progettazione, la realizzazione e la gestione d’impianti di produzione di energia elettrica da fonte solare fotovoltaica da installare sugli edifici scolastici avverrà con risorse totalmente a carico del concessionario aggiudicatario.

La Provincia di Grosseto ha, infatti, deciso di affidare il tutto al project financing e, dunque, il progetto sarà realizzato al 100% mediante "finanziamento tramite terzi", senza alcun contributo finanziario in conto capitale da parte dell’Ente che concederà gratuitamente in comodato d’uso, per tutta la durata della concessione, le superfici per l’installazione dei pannelli.

Il bando è frutto della collaborazione tra gli uffici della Provincia ed il CoSviG, Consorzio per lo Sviluppo delle Aree Geotermiche.

«Un lungo percorso ha portato alla stesura di questo progetto che oggi finalmente può partire –ha commentato Marco Sabatini, assessore provinciale alle Energie rinnovabili- e che permetterà alla Provincia di rendere la Cittadella dello Studente una zona che abbatte le emissioni inquinanti. Sarà anche un segnale forte di educazione ambientale per le migliaia di ragazzi che ogni giorno vivono quella parte della nostra città».

L’appalto comprende l’elaborazione della progettazione, la costruzione e la gestione per 20 anni degli impianti, nonché la richiesta e la gestione del conto energia fino al riconoscimento della tariffa da parte del GSE e alla cessione del credito.

La società che si aggiudicherà l’appalto, del valore stimato in 1 milione e 561mila euro, dovrà inoltre provvedere alla richiesta e all’ottenimento di tutte le autorizzazioni amministrative, nulla osta, pareri, atti di assenso e quanto altro sia necessario per l’esecuzione, la realizzazione inclusiva degli oneri di sicurezza, la connessione alla rete e la messa in esercizio oltre al collaudo dell’opera.

Non vi sarà alcun finanziamento da parte della provincia che metterà da parte sua le superfici, in comodato d’uso, dove saranno realizzati gli impianti.

«Il progetto permetterà un notevole risparmio per le casse della Provincia –ha spiegato Fernando Pianigiani, assessore alle Infrastrutture- e sarà una prima fase di un percorso più ambizioso che mira a realizzare, nel prossimo futuro, impianti fotovoltaici su altri edifici di proprietà dell’Ente»

L’Amministrazione s’impegnerà inoltre -ha continuato Pianigiani- ad «inserire strumenti per il risparmio energetico nei progetti degli edifici che saranno realizzati o ristrutturati dalla Provincia».

Il concessionario dovrà gestire gli impianti garantendone la funzionalità e dovrà provvedere alla manutenzione ordinaria e straordinaria; per questo la Provincia di Grosseto consentirà al concessionario l’accesso agli impianti realizzati ogni volta che si renderà necessario.

Gli impianti dovranno essere realizzati e predisposti in regime di scambio sul posto, nel rispetto della normativa legislativa e regolamentare vigente in materia.

«La Provincia –ha continuato l’assessore Marco Sabatini- ha accompagnato e favorito sempre la spinta verso le energie rinnovabili in vari modi, spesso anche nella difficoltà di dover fare i conti con una politica nazionale piuttosto ondivaga nei confronti degli incentivi alle aziende sul solare fotovoltaico. Crediamo che il nostro impegno, anche in questo progetto, possa incontrare l’interesse di molti».

Il bando di gara è consultabile sul sito della Provincia e vi potranno partecipare le aziende in possesso dell’attestazione di qualificazione per progettazione e costruzione nella categoria OG 9 Classifica IV.

La scadenza per la presentazione dei progetti è prevista alle ore 12 del 25 settembre 2012.