L’Italia attua la Direttiva 2012/30/UE sull’indicazione del consumo di energia dei prodotti mediante l’etichettatura.
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legislativo 104/2012 che recepisce l’ampliamento dell’etichettatura energetica non solo per gli elettrodomestici, ma anche per tutti i prodotti che hanno un notevole impatto diretto o indiretto sul consumo di energia.
Come già deciso a livello comunitario, quindi, l’obbligo di etichetta energetica è esteso a tutti i prodotti correlati al consumo di energia, che abbiano un impatto diretto o indiretto significativo sul consumo durante il loro uso.
L’obiettivo delle norme è orientare i consumatori alla scelta di prodotti connessi al consumo di energia che comportino un minor consumo, attraverso etichette e informazioni uniformi.
In base al nuovo decreto, i fornitori che immettono sul mercato o che mettono in servizio i prodotti coperti da una misura di implementazione, avranno l’obbligo di fornire un’etichetta e una scheda del prodotto.
Allo stesso tempo, i distributori dovranno esporre le etichette, in maniera visibile e leggibile, ma anche presentare la scheda nell’opuscolo del prodotto o in ogni altra documentazione che correda i prodotti al momento della vendita.
Questi obblighi devono essere rispettati anche quando il cliente non può prendere visione del prodotto perché viene venduto per corrispondenza, su catalogo o via internet.