Home Cosvig Dalla Val di Cecina all’Amiata, passando per le colline Metallifere, torna Voler...

Dalla Val di Cecina all’Amiata, passando per le colline Metallifere, torna Voler Bene all’Italia.

391
0
CONDIVIDI
La Festa Nazionale dei Piccoli Comuni, torna nelle piazze domenica 3 giugno 2012, con anticipazioni nel fine settima precedente: tante le occasioni per conoscere i comuni della geotermia.

Fonte: GeotermiaNews

Autore: Redazione

Voler Bene all’Italia”, la festa nazionale dei piccoli comuni, vedrà ancora una volta protagonisti i borghi del territorio che cercano, pur tra tante difficoltà, di rimanere delle roccaforti di un patrimonio storico e culturale, d’identità, tradizione, coesione sociale e sviluppo sostenibile, con l’intento di farli conoscere in una grande giornata corale di festa e accoglienza.

Un evento che ha ricevuto, anche per questa edizione, l’adesione del Presidente della Repubblica e il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dei Ministeri dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, della Pubblica Amministrazione e la Semplificazione, dei Beni e le Attività Culturali, oltre a quello del Corpo Forestale dello Stato e della Protezione Civile e che prevede quest’anno la sottoscrizione -da parte dei comuni aderenti- di un appello per la sopravvivenza e il rilancio dei piccoli comuni che sarà consegnato al Presidente del Consiglio.

Quelli della Festa dei Piccoli Comuni saranno giorni dedicati alla scoperta delle peculiarità e delle ricchezze custodite in questi territori, spesso fuori dalle rotte turistiche tradizionali: con visite ed escursioni ai musei, ai giardini artistici e ai siti archeologici e naturalistici all’esibizione dei corpi bandistici, alle degustazioni dei prodotti tipici, spesso –come nelle aree geotermiche- ottenuti utilizzando le energie rinnovabili, come avviene nelle aziende che aderiscono alla Comunità del Cibo ad Energie Rinnovabili.

In Toscana, in particolare nella provincia di Grosseto, in virtù della coincidenza con la  Festa della Maremma, iniziativa promossa dalla Camera di Commercio di Grosseto per valorizzare il patrimonio territoriale e imprenditoriale locali, la Piccola Grande Italia diventa la Piccola Grande Maremma, con le iniziative anticipate al 25-26-27 maggio.

In molti comuni geotermici del territorio maremmano, quindi , le proposte della festa della Piccola Grande Italia si svolgeranno nell’ultimo week end di maggio; è il caso di Montieri, dove domenica 27 si svolgerà un trekking di interesse archeo-minerario ed ambientale a partecipazione gratuita.

Il programma prevede un punto di ritrovo alle 11 nella piazza Gramsci a Montieri, da dove una guida accompagnerà i partecipanti in un’ escursione nella suggestiva cornice di Montieri e delle sue bellezze archeologiche e ambientali. Il percorso permetterà di scoprire il più antico passato di questo Comune montano e la sua storia più recente legata all’estrazione mineraria, e allo sviluppo geotermico. Il vapore geotermico consentirà, infatti, al comune di realizzare una rete di teleriscaldamento a servizio dell’abitato di Montieri mediante l’utilizzazione di tecnologie innovative. Il progetto rientra nel più ampio programma Geocom, cofinanziato dall’Unione Europea, che nel territorio di Montieri oltre al teleriscaldamento ha come obiettivo anche la riqualificazione energetica di edifici pubblici e privati posti all’interno del centro storico e l’istallazione di pannelli fotovoltaici e solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria. Tutto questo immerso in un contesto naturale tra i più suggestivi della Maremma.

L’Amiata dedica la festa di Voler Bene all’Italia all’acqua.

Ad Arcidosso, che come Montieri anticiperà la Festa dei piccoli comuni al 27 maggio, vi sarà l’apertura della cascata dell’acqua d’Alto. La cascata, alta almeno 20 metri, si trova nei pressi del borgo di Bagnoli; è incanalata da molti anni perché ne sgorga acqua potabile, ma dall’estate 2007 viene periodicamente aperta, in occasioni come questa.

Anche a Santa Fiora, che organizza le sue iniziative il 3 di giugno, la festa è dedicata all’acqua, con il titolo :"Amiata un mondo d’acqua".

E’ previsto un percorso guidato alla scoperta delle acque e di Santa Fiora, con visite alla Galleria Nuova dell’Acquedotto del Fiora con le sue imponenti sorgenti, alla Peschiera di Santa Fiora con la splendida vasca dove è in atto il progetto per la reintroduzione della trota macrostigma nell’alto corso del fiume Fiora ed il museo minerario del paese. Un’escursione che attraversa il paese medievale di Santa Fiora ricco di storia e tradizioni con il suo splendido borgo e le Terracotte Robbiane della Chiesa della Pieve.

A Monterotondo Marittimo e a Montecatini Val di Cecina, Voler bene all’Italia si svolgerà il 3 giugno.

Nel piccolo comune delle Colline Metallifere sarà una nuova occasione per una visita al parco delle Biancane, oltre che nel centro storico del paese, seguita da una degustazione dei prodotti tipici locali: non mancheranno quindi i formaggi e i salumi del Podere Paterno, azienda della Comunità del Cibo ad Energia Rinnovabile, che utilizza la geotermia nel processo produttivo e in quello di stagionatura.

A Montecatini Val di Cecina il programma prevede la visita al parco eolico “La Miniera”, inaugurato nell’aprile del 2009, nell’ambito di un territorio caratterizzato dalla presenza della risorsa geotermica, sopratutto a media e bassa entalpia. L’impianto produce energia elettrica per il fabbisogno di circa 6.000 famiglie con un consistente risparmio di emissioni di anidride carbonica .

A Montecatini Val di Cecina la festa dei piccoli comuni prevede anche la visita al museo storico della miniera e alla Torre dei Belforti nel centro storico del paese. Non mancheranno inoltre, anche in questo caso, le degustazioni presso le cantine e gli agriturismi presenti sul territorio.