Home Cosvig Geotermia: presentazione alla stampa del Progetto realizzato a Larino

Geotermia: presentazione alla stampa del Progetto realizzato a Larino

597
0
CONDIVIDI
Martedì 22 maggio 2012, alle ore 9,30, presso le cantine Angelo D’Uva, in C.da Ricupo, 13, a Larino, verrà presentato il progetto pilota di geotermia realizzato in un’azienda locale dalla Camera di Commercio di Campobasso. Sarà presente il Presidente dell’Ente camerale, Amodio De Angelis.

Fonte: InformaMolise.com

Autore: InformaMolise.com

Nel quadro dell’attuale crisi, che ha comportato impatti forti sul piano economico e sociale, la questione energetica, unitamente all’ambiente e allo sviluppo sostenibile, ha assunto un notevole rilievo.
L’importanza di agire subito sul piano ambientale per contenere danni in parte irreversibili è diventato un punto di attenzione prioritario per il sistema politico istituzionale.
La Camera di Commercio di Campobasso già da qualche anno ha avviato e promosso una serie di attività e interventi nell’ambito dell’efficienza energetica e, più in generale, dello sviluppo sostenibile, con il duplice obiettivo di elevare il livello generale di sensibilità verso il tema e conseguentemente aumentare la qualità della domanda/offerta nei settori collegati alle tematiche energetiche, dalla produzione all’utilizzazione, dall’efficienza al risparmio, nella convinzione di incidere in maniera decisa sull’avvio di quella che da tempo si prefigura come uno dei principali motori dell’economia: la cosiddetta green economy.
Il progetto appena concluso è stato realizzato presso l’azienda “Cantine D’Uva” di Larino, che ha partecipato ad un avviso pubblico nel 2011, per la creazione di un impianto di geotermia a bassa entalpia (l’entalpia è una funzione di stato di un sistema ed esprime la quantità di energia che esso può scambiare con l’ambiente) che prevede l’estrazione di energia naturale dal sottosuolo attraverso l’utilizzo delle pompe di calore. La geotermia a bassa entalpia, applicata  in una cantina vinicola, che necessita di condizioni climatiche controllate in vari ambienti tra cui le bottaie, consente di mantenere il microclima desiderato con consumi ridotti favorendo anche il miglioramento della qualità del prodotto vitivinicolo.
Durante l’evento del 22 maggio verranno presentate le conclusioni del progetto realizzato e le prospettive di impatto sull’ambiente e sul tessuto imprenditoriale locale. Il progetto si è distinto per il carattere altamente innovativo e sperimentale, sebbene il dato più rilevante è che i risultati raggiunti possono essere replicati in ogni azienda, applicando il progetto anche ad altri settori, diffondendo nel mondo imprenditoriale la cultura della green economy.