Home Cosvig Il solare termodinamico a Montale (Pistoia): illustrati i risultati di uno studio...

Il solare termodinamico a Montale (Pistoia): illustrati i risultati di uno studio di fattibilità condotto dall’Enea

1072
0
CONDIVIDI
Il solare termodinamico sarà protagonista del convegno “Energie rinnovabili, tecnologie e territorio: Montale sceglie l’innovazione”, che si svolgerà sabato 24 marzo a Montale (Pistoia) presso Villa Smilea (Via Garibaldi 2/a, ore 9,30).

Fonte: greenreport.it

Autore:

Il solare termodinamico sarà protagonista del convegno "Energie rinnovabili, tecnologie e territorio: Montale sceglie l’innovazione", che si svolgerà sabato 24 marzo a Montale (Pistoia) presso Villa Smilea (Via Garibaldi 2/a, ore 9,30). Nell’occasione l’amministrazione comunale presenterà lo studio di fattibilità (appena concluso), commissionato ai tecnici Enea per la costruzione di un impianto solare termodinamico.
Nel lavoro è stata valutata e verificata la possibilità di inserire sul territorio del comune di Montale un impianto di piccola taglia, replicabile in altre aree, basato sulla tecnologia solare termodinamica, progettata da Enea per la produzione sia di energia termica che elettrica, coniugata con le tecnologie per l’utilizzo delle biomasse.
«Questa nuova generazione di impianti solari viene definita come Filiera TR.E.BIO.S (TRigenerazione con Energie rinnovabili: BIOmasse e Solare termodinamico)- spiegano gli autori del progetto- Tali impianti sono alimentati da fonte solare concentrata, integrata con energia termica prodotta da combustibili rinnovabili (biomassa, biogas ecc.), con accumulo termico a sali fusi».
Nel corso del convegno gli ingegneri Francesco Pascucci, Fabrizio Fabrizi, Walter Gaggioli spiegheranno come è nata l’idea progettuale e illustreranno nel dettaglio le caratteristiche tecniche dell’impianto. Gli aspetti istituzionali, giuridici e gestionali inerenti la realizzazione e la gestione di impianti per la produzione di energia alternativa saranno trattati da Antonio Le Donne, attuale Segretario generale del comune di Macerata.
Parteciperanno ai lavori, oltre al sindaco David Scatragli e l’assessore all’ambiente Lisa Taiti di Montale, gli assessori provinciali all’ambiente, Rino Fragai, e allo sviluppo sostenibile, Paolo Magnanensi.