-CHIUSO-
Progetto SolarChain – Programma di formazione a supporto della creazione della filiera del solare in Toscana
Il Progetto SolarChain, promosso dal Consorzio per lo Sviluppo delle Aree Geotermiche, si è avvalso, a livello locale della collaborazione attiva di partner proveniente dal settore pubblico e privato, nello sviluppo ed implementazione di tutte le fasi di progetto. Nello specifico i Partner coinvolti sono: Toscana Formazione, ENAIP – Toscana Formazione e Lavoro, l’Università degli Studi di Seina – Centro Universitario per l’Innovazione e la qualità nelle PP.A.., l’AFE – Agenzia Fiorentina per l’energia e il COAP – Centro di Orientamento ed Aggiornamento Professionale.
Oggi grazie ad un corso di formazione per l’installazione e la manutenzione di impianti solari termici e fotovoltaici, saranno formate delle figure altamente specializzate nel settore delle rinnovabili e dell’efficienza energetica.
Gli obiettivi generale del progetto sono favorire l’occupazione e la crescita professionale nel campo delle energie rinnovabili, con particolare riguardo alla filiera produttiva del solare, termico e fotovoltaico, ed alla sua concreca messa in opera. Il progetto SolarChain, pone le sue basi strutturali nella conoscenza approfondita delle politiche regionali, con ampi cenni sulle politiche europee e nazioanli, nel valore, condiviso dai partner, di promovuore e realizzare uno sviluppo economico sostenibile e paritario nel nostro territorio.
Il progetto prevede due tipi di Corsi.
- Asse I Adattabilità
Il secondo corso che verrà replicata a Siena e Grosseto riguarda l’Asse I Adattabilità ed è rivolto a imprese, relativi imprenditori, lavoratori dipendenti, lavoratori in Cig e atipici, autonomi e liberi professionisti. Il numero dei partecipanti per ogni corso è di 7 persone.
Durata: 140 ore
Corso Grosseto
Corso Siena
- Asse II Occupabilità
Il primo corso, che verrà replicato a Siena, Grosseto e Firenze riguarda l’Asse II Occupabilità ed è rivolto a giovani di età uguale o inferiore a 35 anni che siano disoccupati/inoccupati in possesso di laurea/laurea magistrale o di diploma di scuola secondaria di secondo grado, soggetti inattivi, inoccupati e disoccupati. Il numero dei partecipanti per ogni corso è di 8.
Descrizione:
Durata: 650 ore di cui 300 di stage
Periodo di svolgimento: Marzo 2012 – Dicembre2012