Home Cosvig Riqualificazione energetica degli edifici, contributi europei e teleriscaldamento: a Montieri si fa...

Riqualificazione energetica degli edifici, contributi europei e teleriscaldamento: a Montieri si fa il punto sul progetto GEOCOM

397
0
CONDIVIDI
Venerdì 25 novembre 2011 a Montieri si parlerà di GEOCOM, il progetto europeo per una Comunità geotermica di cui il Comune di Montieri è uno dei protagonisti più importanti.

Fonte: Comune di Montieri

Autore: Comune di Montieri

GEOCOM rientra nell’iniziativa della Commissione Europea “Concerto”, pensata per incoraggiare le comunità locali nello sviluppo di iniziative concrete verso la sostenibilità e un’alta efficienza energetica.
La giornata si svilupperà in due momenti, ambedue presso la sala comunale di via Roma a Montieri. Il primo, al mattino, a partire dalle ore 9:30 sarà riservato ai professionisti ( tecnici ed imprese). Nel pomeriggio, dalle ore 15, ci sarà l’incontro pubblico aperto a tutta la cittadinanza.
In occasione degli incontri sarà presentato il bando per il retrofit energetico degli edifici. Sarà, inoltre, fatto il punto della situazione sul progetto per la realizzazione dell’innovativo sistema di teleriscaldamento a servizio del centro abitato di Montieri. Ricordiamo che la direzione dei lavori è già stata affidata e, in questi giorni, ci sarà la pubblicazione del bando per l’esecuzione dei lavori.
Agli eventi parteciperanno amministratori e tecnici del Comune di Montieri, e dei partner tecnici ed istituzionali come il Politecnico di Torino, Cosvig e Softech.
Ricordiamo che il progetto Geocom, cofinanziato dall’Unione Europea, nel sito di Montieri ha tre obiettivi principali: la realizzazione di una rete di teleriscaldamento a servizio dell’abitato di Montieri alimentata con calore estratto dal vapore geotermico mediante l’utilizzazione di tecnologie innovative; la riqualificazione energetica di edifici pubblici e privati posti all’interno del centro storico dell’abitato di Montieri con materiali e metodi conformi con il valore storico della città; l’istallazione di Pannelli fotovoltaici e solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria.