CECINA. Una casa che non solo sarà autonoma dal punto di vista energetico, ma che addirittura produrrà più energia di quanta ne consumerà. Il tutto grazie alla palizzata energetica, un sistema che permette di sfruttare l’energia del sole e quella geotermica (quindi “pulite”). Da oltre quarant’anni è diffuso in tutto il nord Europa, anche se in Italia è arrivato pochi anni fa. In questi giorni, il primo sistema energetico di questo tipo in Toscana, sarà installato a Cecina.
Grazie ad una società, la Navargo srl, nata poco più di due anni fa dall’intuizione di tre soci (Marco Casini, Amerigo Dalla Pina e Sara Pacchini al quale si è aggiunto l’ingegnere Marco Simonetti) tutti con un’età media inferiore ai 35 anni. «Il sistema geotermico che stiamo installando qui a Cecina è il primo di questo tipo in Toscana – spiega Sara Pacchini, responsabile commerciale dell’azienda – e non sfrutta, come accade a Larderello, l’alta entalpia richiedendo, dunque, determinate condizioni. La palizzata energetica può essere installata in qualsiasi luogo sfruttando da un lato l’energia solare e dall’altro il naturale calore del terreno».
La palizzata energetica, infatti, funziona come un collettore solare che cattura energia gratuita dal sole e la utilizza per alimentare una pompa di calore. Una parte della palizzata è completamente interrata, così da formare una riserva naturale per i giorni più freddi e sfrutta il “calore” del terreno. «Per semplificare al massimo la spiegazione del funzionamento di questo sistema lo si può paragonare ad una sorta di frigorifero – spiega ancora Pacchini – anche se il fluido termovettore scambia calore con il terreno e, grazie ad una semplice pompa di calore installata in casa, comprime questo liquido refrigerante innalzando la sua temperatura dai 12 gradi fino ai 30-35 gradi».
Il costo per un impianto del genere non è bassissimo, ma l’investimento viene ammortizzato in cinque anni.
Con la fornitura di pompe di calore da parte della Hautec (azienda tedesca) e appoggiandosi alla Oberthal di Biella, la Navargo di Cecina sta installando il sistema in una abitazione di nuova costruzione a San Pietro in Palazzi in un’abitazione di 200 metri quadrati.