Home Cosvig Il GSE lancia ‘Rinnova’, portale informativo per le rinnovabili

Il GSE lancia ‘Rinnova’, portale informativo per le rinnovabili

528
0
CONDIVIDI
Informazioni su incentivi, buone pratiche, normative e procedimenti autorizzativi

Fonte: EdilPortale.it

Autore: EdilPortale.it

Il GSE lancia RINNOVA, una nuova sezione informativa del proprio sito web dedicata alle energie rinnovabili e all’efficienza energetica.

Il nuovo portale nasce in ottemperanza al Dlgs 28 del 3 marzo 2011, per informare su incentivi, benefici, buone pratiche, normative e procedimenti autorizzativi relativi alle rinnovabili.
  La sezione ‘Incentivi’ contiene informazioni sugli incentivi per produrre energia elettrica (Conto Energia per il fotovoltaico e il solare termodinamico, incentivi per eolico, idroelettrico, biomasse, geotermia, moto marino), caldo e freddo con le rinnovabili (Detrazione del 55%, incentivi per biomasse, geotermia, pompe di calore) e sugli incentivi per i biocarburanti.
La seconda sezione è dedicata alle ‘Buone pratiche’, esperienze virtuose di pubbliche amministrazioni, cittadini, associazioni e imprese nel campo dell’efficienza energetica, delle fonti rinnovabili, nell’uso razionale dell’energia, della mobilità  e dei comportamenti sostenibili. Uno spazio aperto a tutti, alimentato con il contributo di chi ha attuato progetti e programmi condividendo esperienze esemplari.
Nello spazio ‘Approfondimenti’ si trovano informazioni sui procedimenti autorizzativi previsti a livello nazionale e regionale per l’installazione di impianti a fonti rinnovabili; e ancora guide, approfondimenti economici, tecnici, giuridici, ambientali e confronti internazionali.
All’interno di RINNOVA si trova anche l’accesso a SIMERI, il sistema italiano per il monitoraggio statistico dell’elettricità, del riscaldamento-raffreddamento e dei trasporti, che consente di monitorare lo stato di raggiungimento dell’obiettivo nazionale del 17% al 2020 imposto dalla direttiva UE 28/2009. L’applicazione permette di seguire l’evoluzione dei consumi soddisfatti con le fonti rinnovabili attraverso ‘cruscotti’ interattivi.
‘Pillole di Sostenibilità’ è la sezione dedicata alle piccole pratiche e agli accorgimenti quotidiani che aiutano a risparmiare e a proteggere l’ambiente. Consigli utili per ogni fase della giornata: a casa, al lavoro, a scuola, in viaggio, al supermercato.