Home Cosvig MONTALE LO STUDIO ELABORATO DA COMUNE ED ENEA E’ TRA I PIU...

MONTALE LO STUDIO ELABORATO DA COMUNE ED ENEA E’ TRA I PIU QUOTATI

411
0
CONDIVIDI
Energia solare, il progetto vola ad Amburgo
Il progetto dell’impianto solare termodinamico elaborato dal Comune di Montale in collaborazione con l’Enea è stato presentato in un convegno di studi internazionale dedicato alla energia solare che si è svolto ad Amburgo.

Fonte: La Nazione, Cronaca di Pistoia

Autore: Giacomo Bini

IL PROGETTO dell’impianto solare termodinamico elaborato dal Comune di Montale in collaborazione con l’Enea è stato presentato in un convegno di studi internazionale dedicato alla energia solare che si è svolto ad Amburgo. Il progetto è stato illustrato dal tecnico dell’Enea Fabrizio Fabrizi che ha spiegato le esperienze di avanguardia presenti nel settore sul territorio italiano tra le quali figura, insieme ad altre sei, anche quella di Montale. Gli altri progetti presentati sono promossi da enti molto più grandi del comune di Montale come il comune di Roma, la Confindustria della regione Lazio, la regione Calabria. Il progetto di solare termodinamico a Montale attualmente è nella fase di completamento dello studio di fattibilità che è a cura dei tecnici dell’Enea e degli amministratori montalesi. Non appena lo studio sarà completato e il progetto avrà preso forma nei dettagli esecuti ci sarà una presentazione pubblica alla villa Smilea di Montale.
L’impianto allo studio è capace di produrre sia energia elettrica (due gigawatt ora all’anno pari al consumo di metà paese di Montale), sia energia termica (1megawatt all’anno), utilizzabile sia nel tele-riscaldamento degli edifici che nella produzione di lignina e cellulosa in ambito forestale. Proprio la connessione con le attività forestali è stata al centro della fase di studio che si sta concludendo e che ha portato anche il Comune di Montale a stringere una collaborazione stretta con la Provincia e a entrare con convinzione nel Distretto Forestale. Il Comune di Montale ha a suo tempo anche pubblicato un bando per vagliare la disponibilità di terreni privati adatti ad ospitare il nuovo impianto. Se il progetto andrà avanti Montale si collocherà all’avanguardia nell’ambito delle energie alternative e potrà ospitare, grazie alla collaborazione con Enea, un gruppo di studio sulla tecnologia del solare termodinamico e sulle sue connessioni agli ambiti produttivo e ambientale. Il progetto è uno degli obiettivi di punta dell’assessore all’ambiente Lisa Taiti e della giunta comunale.