Home Cosvig Klimaenergy 2011 a Bolzano

Klimaenergy 2011 a Bolzano

608
0
CONDIVIDI
Non solo pannelli solari e fotovoltaico, ma tanti prodotti e servizi, riguardanti i settori della biomassa, del biogas, l’idroelettrico, la geotermia, la co e trigenerazione e i finanziamenti .

Fonte: Lavori in casa.it

Autore: Valentina Caiazzo

Questi i temi affrontati da Klimaenergy, una fiera che si rivolge agli enti pubblici, locali e territoriali e alle aziende, industriali, artigianali e alberghiere, che intendono coprire il proprio fabbisogno energetico con fonti rinnovabili, oltre a soluzioni innovative nelle applicazioni di fonti rinnovabili per addetti ai lavori.

Particolarmente ricca di contenuti è stata la quarta edizione: in mostra a Fiera Bolzano dal 22 al 24 settembre 2011, infatti, c’è stato anche un articolato programma di eventi collaterali, tra tour guidati e convegni, oltre a workshop e conferenze specializzate.

Il congresso internazionale di Klimaenergy, organizzato in collaborazione con la Provincia Autonoma di Bolzano e suddiviso in cinque moduli, ha affrontato il tema del mercato delle energie rinnovabili tra incentivi e sfide prossime, presentando le innovazioni tecnologiche nel settore dell’efficienza energetica per le aziende ad alto fabbisogno energetico, per i comuni e le provincie, per le infrastrutture e i quartieri cittadini.

Grid-parity e certificazione delle emissioni di CO2 tra obblighi e opportunità, ma anche specifiche sull’illuminazione pubblica a LED e sull’applicazione della solar cooling alle strutture sportive, oltre a teleriscaldamento con geotermia e potenzialità delle piccole centrali idroelettriche.

Quest’anno Klimaenergy è stata corredata anche da una nuova manifestazione che sfrutta le sinergie dei settori affini. Si tratta di Klimamobility, il salone dedicato alla mobilità sostenibile.

Una piattaforma informativa per il  settore sulla mobilità elettrica, ibrida e a idrogeno, che ha presentato le nuove tecnologie e le ultime novità, dai veicoli elettrici ai sistemi di ricarica, dalle batterie, ai sistemi di trazione.

Il KLIMAMOBILITY E-TOUR, inoltre, patrocinato da Provincia e Comune di Bolzano, si è svolto da lunedì 5 a domenica 11 settembre: un viaggio a emissioni zero promosso da Fiera Bolzano per valorizzare l’impegno sul fronte della politica energetica alternativa di dieci Comuni Virtuosi del Nord Est Italia.

Le tappe si possono ancora consultare on-line, per leggere il diario di bordo con video ed interviste ai protagonisti.
Qualche giorno fa, infine, sono stati annunciati i vincitori del Klimaenergy Award, promosso da Fiera Bolzano e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, che premia gli enti e ambiti pubblici particolarmente impegnati in risparmio energetico, ecosostenibilità e riqualificazione ambientale.

Tra i vincitori della quarta edizione, suddivisi in tre categorie per numero di abitanti ed estensione, ci sono il comune di Peglio, Carloforte, Fossano, la provincia di Mantova, Lucca e Potenza.
La premiazionesi è svolta giovedì 22 settembre, proprio in occasione della cerimonia d’inaugurazione di Klimaenergy 2011.

Per maggiori informazioni:

www.fierabolzano.it/klimamobility/e-tour.html

www.fierabolzano.it/klimaenergy