Home Cosvig Geotermia non solo a Energethica

Geotermia non solo a Energethica

325
0
CONDIVIDI
Dal 22 al 24 settembre a Firenze all’interno di Energethica si è svolto anche Expo Pomarance mentre le strade e le piazze del centro sono state animate dai dibattiti e dai talk show del Festival dell’energia spiegata, dove si è parlato anche della geotermia

Fonte: GeotermiaNews

Autore: Redazione

Un intreccio di iniziative quello che si è delineato a Firenze dal 22 al 25 settembre tutte in chiave energetica, in cui la geotermia è stata sempre presente e con un ruolo di riguardo.

Dopo cinque edizioni a Genova e una a Torino, Energethica, alla Fortezza da Basso si è avvalsa quest’anno negli spazi espositivi anche della presenza e della collaborazione di Pomarance Expo, che si è trasferita per l’occasione dalla sede naturale di Pomarance, in cui è nata nel 2008.

Su una superficie espositiva di oltre 8mila mq, sono state centinaia le aziende che hanno esposto nei diversi settori, di cui uno interamente dedicato alla geotermia.

Un’intera area era dedicata a Pomarance expo, la manifestazione tradizionalmente dedicata alle aziende dei territori geotermici.

Oltre agli approfondimenti tematici che si sono tenuti a Energethica, tra cui il focus sulla geotermia curato da CoSviG che fa parte del consiglio tecnico scientifico della mostra convegno, i dibattiti rivolti al grande pubblico sono stati protagonisti del Festival dell’energia – L’energia spiegata che si è svolto in contemporanea nel centro di Firenze a partire dal 22 e sino al 25 settembre.

Uno dei talk show del Festival dell’Energia è stato dedicato alla geotermia: "Energia dalla Terra" e si è tenuto venerdì 23 settembre a Piazza della Repubblica dalle 18.

L’evento è stato organizzato dalla Regione Toscana e si parlato delle prospettive e dell’evoluzione dell’energia geotermica.

A condurre il talk show, cui hanno partecipato il direttore di CoSviG, Sergio Chiacchella, Alessandro Sbrana, Professore di Geochimica e Vulcanologia Università di Pisa, Giuseppe De Natale, Dirigente di Ricerca dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e Domenico Liotta, Professore di Geologia strutturale Università di Bari, è stato chiamato Federico Pedrocchi, Science Advisor Newton e conduttore di Radio24.