Home Cosvig CoSviG a Energethica 2011: non solo fiera

CoSviG a Energethica 2011: non solo fiera

531
0
CONDIVIDI
Un programma intenso di eventi nell’agenda di CoSviG, il Consorzio per lo Sviluppo delle Aree Geotermiche, a Energethica 2011 a Firenze tra il 22 e il 24 Settembre prossimi.

Fonte: GeotermiaNews

Autore: Redazione

CoSviG è chiamato ad organizzare il focus relativo alla Geotermia nell’ambito della Fiera della Sostenibilità Energethica 2011 che si svolgerà a Firenze presso la Fortezza da Basso tra il 22 e il 24 Settembre prossimi. Si tratta di un appuntamento importante sul quale il Consorzio ha investito molto, in termini di impegno e risorse umane ed economiche. Il punto focale è stato quello di dare un quadro a trecentosessanta gradi dello stato dell’arte della geotermia e delle prospettive future di questa fonte rinnovabile così importante e strategica per la Toscana e non solo.

Si tratta, come abbiamo più volte affermato, di una importante vetrina per riaffermare la strategicità delle geotermia in Toscana. Ma non solo.” ci dice il direttore generale di CoSviG, Sergio Chiacchella. “Riteniamo che con la tecnologia delle pompe di calore e con i grandi passi avanti fatti nelle centrali a ciclo binario, la geotermia possa ricoprire un ruolo di primissimo piano anche in tutti quei contesti in cui non sono presenti risorse endogene ad alta entalpia”.

I rapporti infatti ci dicono che le pompe di calore sono sempre più diffuse in Italia, tanto che alcune Regioni italiane (come la Lombardia) sono in prima linea nell’adeguamento e nella creazione di nuova normativa riguardante questo tipo di uso geotermico.

Proprio per questo motivo il convegno previsto per il 23 Settembre all’interno della Sala Blu del Padiglione Spadolini alla Fortezza da Basso, avrà come titolo “Geotermia: Media e Bassa Entalpia”.

Si tratta di un incontro durante il quale numerosi esperti, accademici, tecnici, imprenditori e rappresentanti delle Pubbliche Amministrazioni faranno il punto sulla tecnologia, la normativa e su esempi di realizzazione già operativi o in corso d’opera.

Riteniamo” continua Chiacchella “che si debba affrontare questa questione non soltanto da un punto di vista accademico, ma che sia favorita la comunicazione tra settore della ricerca e dell’imprenditoria, per arrivare ad una sinergia che sia veramente operativa e non rimanga, come purtroppo a volte accade, semplicemente lettera morta. Questo convegno vuole mettere insieme queste esperienze per cercare di trovare il punto di contatto e un percorso comune”.

Eppure il contributo di CoSviG ad Energethica non finisce qui.

Sono previsti una serie di piccoli seminari all’interno dello stand CoSviG riguardanti gli impianti ibridi geotermici, le piccole utilizzazioni geotermiche di interesse locale e i cicli binari, la presentazione del Polo PIERRE sulle Energie Rinnovabili e il Progetto Solar Chain riguardante la formazione degli addetti nel settore solare. A margine di questi degli aperitivi/degustazioni con prodotti della prima Comunità del Cibo ad Energia Rinnovabile a livello mondiale che ha proprio nelle aree geotermiche il proprio cuore pulsante.

Nel corso delle giornate di Energethica, inoltre, (più precisamente il 23 settembre dalle 15 alle 17 nella sala Workshop 1 sempre all’interno del Padiglione Spadolini), verranno presentati, alla presenza dell’assessore all’urbanistica della Regione Toscana, Anna Marson, i risultati della ricerca “Un maestro dell’architettura nel cuore della geotermia: Giovanni Michelucci” a cura della fondazione intitolata proprio al grande architetto.

L’insediamento di Larderello, una delle testimonianze toscane più importanti di villaggio industriale, opera negli anni cinquanta del secolo scorso di Giovanni Michelucci e di un gruppo di altri progettisti da lui coordinati, costituisce un patrimonio di valori urbanistici e architettonici nel cuore della geotermia toscana, per la visione unitaria della sua concezione, per le caratteristiche innovatrici dell’impianto, per il rapporto con il paesaggio, per la dignità edilizia diffusa e per una serie di edifici di particolari pregio. La ricerca condotta dalla Fondazione Michelucci in collaborazione con il CoSvig, il Comune di Pomarance e la Pro loco Valle del diavolo ne ricostruisce i presupposti e le vicende – ancora molto vive nella memoria collettiva – dalla elaborazione progettuale fino al suo declino e alla attualità del confronto sulla sua rigenerazione in rapporto all’evoluzione del sistema locale e territoriale.

 

Programma Generale Eventi CoSviG a Energethica

 

Programma Convegno:Media e Bassa Entalpia a Energethica 2011