Home Cosvig Radicondoli. La via della seta passa per Sesta Lab

Radicondoli. La via della seta passa per Sesta Lab

1074
0
CONDIVIDI
Il 17 e 18 Settembre prossimi una nutrita delegazione cinese sarà a SestaLab per esplorare nuove opportunità di business

Fonte: Amiata News

Autore: Marco Conti

SestaLab, ramo d’azienda di CoSviG (Consorzio per lo Sviluppo delle Aree Geotermiche) è un sito industriale italiano, ormai strategico nello sviluppo e nella ricerca nell’ambito delle  turbine per il mercato aeronautico, spaziale, di volo supersonico, navale, petrolifero e per produzione di energia elettrica.
Il compito principale di un laboratorio come SestaLab è quello di  testare i combustori delle turbine in maniera da replicare, in un ambiente controllato tutte le condizioni – ambiente, aria, tipologia di combustibili, stress test, etc. –  che il sistema di combustione potrebbe incontrare in normale operatività nei vari scenari di funzionamento, e ottenere, quindi, una serie di report sulle performance – anche in termini di emissioni oltre che di resa energetica – utilissimi per la ricerca e la posa in opera.
Report che riescono a far diminuire i costi di mercato e i tempi di sviluppo.
Una specializzazione e una eccellenza quasi uniche a livello globale (si possono contare solo altre due-tre realtà analoghe al mondo) che hanno portato il Laboratorio toscano (si trova nel territorio del Comune di Radicondoli, in provincia di Siena, nel cuore delle aree geotermiche toscane) a lavorare per i maggiori competitors del settore a livello mondiale.
Collaborazioni che, a partire dall’Italia (BHGE, ex Nuovo Pignone; Ansaldo Energia; AvioAero, ex FIAT Avio; tanto per citarne solo alcune) vanno dagli Stati Uniti alla Corea del Sud, passando per l’Iran e la Cina.
E proprio la Cina ritorna protagonista in questo finire d’estate, perché, il 17 e il 18 Settembre p.v., una nutrita delegazione del colosso energetico Shangai Electric – accompagnata da operatori della rete tv statale Shangai TV – sarà, infatti, in visita a Sestalab…(continua)