Home Cosvig La crescita della Geotermia

La crescita della Geotermia

615
0
CONDIVIDI
L’Asociación Clúster da Xeotermia Galega (Acluxega), evidenzia nella sua relazione una crescita della Geotermia a livello mondiale del 15% negli ultimi 5 anni.

Fonte: Energia In.it

Autore: Energia In.it

La relazione di Acluxega garantiscee che negli ultimi cinque anni la capacità installata a livello mondiale è cresciuta di circa 1.650 MW, ovvero del 15,5%, raggiungendo i 10.715 MW nel 2010.
I paesi che più utilizzano questa tecnologia sono gli Stati Uniti che con il 36,5% della capacità, utilizza la fonte geotermica per produrre principalmente energia, seguita dalle Filippine con il 17,7% e dall’Indonesia con l’11%.

L’Islanda invece è il paese che ha visto una crescita maggiore della potenza installata negli ultimi dieci anni, passando da 320 MW a 600 MW.
Nonostante la Geotermia abbia diverse applicazioni, peraltro molto vantaggiose come la poduzione di energia elettrica, raffreddamento degli edifici, attualmente ben il 68% di energia generata da fonti geotermiche è utilizzata solamente per il riscaldamento.  

Forse per gli investimenti troppo onerosi o per la complessità di installare un impianto geotermico, che questa tecnologia non è mai decollata, non aspettiamoci conributi statali, la geotermia può camminare benissimo con le sue gambe.
Sfruttare il calore imprigionato nel sottosuolo per poi utilizzarlo sia per scaldare che per raffreddare è un vantaggio economico e rinnovabile, l’unico neo che presenta la tecnologia attualmente è il costo delle trivellazioni per posizionare la sonde, problema che non sussiste quando nel luogo indivuato c’è l’acqua di falda.