Home Cosvig Festival delle Colline Geotermiche: “Fino all’ultimo sguardo, ritratto messicano di Tina Modotti”

Festival delle Colline Geotermiche: “Fino all’ultimo sguardo, ritratto messicano di Tina Modotti”

402
0
CONDIVIDI
Venerdì 27 luglio 2018 alle 21.30. Piazza del Casilino, Montegemoli (Pomarance)

Fonte: Officine Papage

Autore: Ufficio Stampa Compagnia Teatrale Officine Papage

Officine Papage
organizza
Fra terra e cielo
Festival delle colline geotermiche

Con il sostegno di
Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, Enel Green Power, Cosvig, Regione Toscana, Amministrazioni di  Pomarance, Castelnuovo V.C., Monterotondo M.mo, Monteverdi M.mo, Montecatini V.C.


Venerdì 27 luglio 2018 H. 21.30
Piazza del Casilino Montegemoli (Pomarance)
FINO ALL’ULTIMO SGUARDO
ritratto messicano di Tina Modotti


Con Chiara Riondino e Beatrice Visibelli
Scene e Luci Fabio De Pasquale
Costumi Cristian Garbo
Drammaturgia e Regia Nicola Zavagli


Tina Modotti era partita a 17 anni dall’Italia, su una nave piroscafo. La California come meta. E un sogno nella valigia: Hollywood, la Mecca del cinema, quella dei pionieri e di Rodolfo Valentino. Subito, grazie al suo fascino latino, quel primo sogno si realizza. Ma a Tina non basta. La sua inquietudine e la sua voglia di scoprire la spingono verso altri orizzonti. Incontra gli uomini della sua vita e con loro condivide le strade del mondo. Ed eccola in cammino, un lungo viaggio attraverso il deserto della California oltre la frontiera verso il Messico. Il Messico dei fermenti post-rivoluzionari, delle feste irredentiste, di balli e di tequila. E una gran voglia di vivere e di cambiare il mondo, di sottrarlo alle ingiustizie, di battersi per i diseredati. Il Messico per Tina è anche la scoperta della fotografia. Sotto il suo sguardo inquieto raccoglie la poesia di quella terra e di quel momento indimenticabile della Storia. Ma poi la Storia volta pagina. E Tina viene accusata falsamente di aver attentato al Presidente. E dal Messico, amatissimo, viene espulsa. Ed eccola ancora su una nave, con una valigia carica d’amore, di sogni e rivoluzione. E’ diretta in Europa, dove la Storia ribolle e fermenta, lei sarà lì, inseguendo altri amori, altra vita. Porta una valigia piena di piccoli capolavori: le sue fotografie. Sopra una grande vela, in scena, fluttuano quelle magnifiche immagini.


Il Festival delle colline geotermiche – organizzato da Officine Papage con il sostegno di Fondazione Cassa di risparmio di Volterra, Enel Green Power, Cosvig, Regione Toscana e delle Amministrazioni di Pomarance, Castelnuovo V.C., Monterotondo M.mo, Monteverdi M.mo, Montecatini V.C – prosegue venerdì 27 luglio con la compagnia fiorentina Teatri d’Imbarco, che alle 21.30 poterà in Piazza del Casalino a Montegemoli (Pomarance) “FINO ALL’ULTIMO SGUARDO. Ritratto messicano di Tina Modotti” per la regia di Nicola Zavagli. Uno spettacolo di teatro-canzone che vedrà in scena due artiste, la cantautrice Chiara Riondino con la sua chitarra e l’attrice Beatrice Visibelli come voce narrante. La coppia restituirà al pubblico il ritratto biografico impegnato, frizzante e sferzante di Tina Modotti, donna straordinaria che ha utilizzato la fotografia come strumento di lotta e di denuncia politica. Lo spettacolo si inserisce all’interno di un percorso artistico che la Compagnia fiorentina Teatri d’Imbarco ha intrapreso da anni intorno alle biografie di alcuni grandi italiani nel mondo, come Giacomo Puccini, Michelangelo Buonarroti, Amedeo Modigliani, in una drammaturgia in equilibrio tra affabulazione e gioco scenico, in continuo rapporto con la musica dal vivo.


Biglietto spettacolo 8 euro.
Prima della performance possibilità di cena con menù convenzionato presso Ristorante Il Pratone (Podere Samanta 74 Strada Comunale di Montegemoli 349.2949781): piatto unico prodotti della casa e locali+acqua+1 bicchiere vino toscano+dessert delizia di ricotta €15. Si consiglia la prenotazione.
 


Annastella Giannelli
Ufficio Stampa
Compagnia Teatrale Officine Papage
Residenza Artistica Regione Toscana
389.0561872
officinepapage.it