Home Cosvig Il vapore che spegne gli incendi: grazie alla geotermia 2 mezzi antincendio...

Il vapore che spegne gli incendi: grazie alla geotermia 2 mezzi antincendio per i Vigili del Fuoco

866
0
CONDIVIDI
Sabato 23 Giugno, a Pomarance, verranno consegnati ai VV.F. di Siena e Pisa (Distaccamento di Saline di Volterra) due mezzi antincendio acquistati da CoSviG – per conto dei Comuni di Castelnuovo Val di Cecina, Chiusdino, Montecatini Val di Cecina, Montieri, Piancastagnaio, Pomarance e Radicondoli – con le risorse del Fondo Geotermico. Un concreto contributo alla lotta contro la piaga degli incendi boschivi che ogni anno affligge la nostra Regione.

Fonte: Greenreport.it

Autore: Greenreport.it

Esiste un detto popolare che recita “Molto fumo e niente arrosto”, a voler significare la vacuità e l’inconsistenza di atteggiamenti e condotte.

Eppure, almeno in questo caso, quel detto è sinonimo di concretezza.

È infatti il “fumo” geotermico – o meglio i contributi spettanti agli Enti Locali a seguito della produzione geotermoelettrica, il cosiddetto “Fondo Geotermico” – ad aver consentito l’acquisto di due mezzi pickup debitamente attrezzati per scopi antincendio.

Gli incendi boschivi, come sappiamo, sono una piaga che ormai da molti anni affligge l’Italia in generale e la Toscana in particolare, tanto che la stessa Regione Toscana già dal 2007 ha ritenuto necessario investire in una vera e propria struttura –  Centro regionale per l’addestramento La Pineta di Tocchi – per formare tutto il personale  che opera in ambito regionale negli antincendi boschivi, per garantirne la sicurezza, assicurare l’efficacia degli interventi e favorire l’integrazione funzionale e organizzativa tra le varie strutture operative dislocate sul territorio e che rappresenta, ad oggi, una vera e propria eccellenza a livello nazionale…(continua)