Home Cosvig Piancastagnaio. La festa patronale di San Filippo Neri

Piancastagnaio. La festa patronale di San Filippo Neri

659
0
CONDIVIDI
Le Prime Comunioni hanno aperto la settimana dedicata ai festeggiamenti del Santo più amato dai pianesi, compatrono assieme a San Bartolomeo.
Molte le manifestazioni religiose e civili, tra sport e spettacolo. Il Santo dello “State buoni, se potete…”, è anche il protettore della Contrada Castello

Fonte: Amiata News.it

Autore: Marco Conti

Con la celebrazione delle Prime Comunioni per diciannove bambini, sono iniziati, quest’oggi, i festeggiamenti dedicati a S. Filippo Neri, un Santo da sempre amato a Piancastagnaio al punto che, alcuni anni fa, è divenuto, con S. Bartolomeo (24 Agosto), patrono del centro amiatino.

San Filippo Neri, nato a Firenze e trasferitosi giovane a Roma, è il Santo della famosa frase “State buoni se potete…”, frase che riassume l’essenza di quest’uomo e della sua opera verso i più giovani, con l’istituzione dell’oratorio. Il Santo dei ragazzi, santo della gioia e dell’allegria, amante dei cavalli e dello stare assieme, voluto popolare così tanto da far creare, a Piancastagnaio, una Confraternita col suo nome e a cui dedicare feste, tornei e corse di cavalli. Filippo Romolo Neri, è ritenuto anche il Santo del dialogo, dell’accoglienza, del lavoro, della musica e del canto; “… Non è tempo di dormire perché il Paradiso non è fatto per i poltroni”, “… Figlioli siate allegri, non siate tristi e non fate del male”, queste altre sue conosciute e significative frasi…(continua)