Home Cosvig Energia pulita Il progetto della ‘Tosco Geo’ per le fonti rinnovabili

Energia pulita Il progetto della ‘Tosco Geo’ per le fonti rinnovabili

594
0
CONDIVIDI
A ‘CACCIA’ di risorse geotermiche per un’energia pulita e ad emissioni zero: a Barberino Val d’Elsa è da poco nata una società, la ‘Tosco Geo’, il cui Cda è presieduto dal senatore Stefano Boco, politico di punta del mondo ambientalista (Verdi).

Fonte: La Nazione, Cronaca di Firenze

Autore: A.C.

Una ricerca di queste risorse è stata avviata ad Abbadia San Salvatore in provincia di Siena: la società ha richiesto alla Regione Toscana l’attivazione del procedimento di verifica di assoggettabilità.

In caso di esito positivo delle ricerche, il progetto proseguirà «con la fase di utilizzo di queste risorse a fini di produzione di energia elettrica o termica».

COME? «Mediante — si afferma e si assicura — soluzioni tecnologiche ed impiantistiche adeguate alle caratteristiche della risorsa ed alle richieste delle utenze ma, assolutamente, all’avanguardia sia dal punto di vista economico che da quello della sostenibilità ambientale».

La ‘Tosco Geo’ ha avviato la procedura per la ricerca di risorse geotermiche anche in Sardegna, tra le province di Cagliari e del Medio Campidano.

«La legge toscana — spiega il senatore Boco — determina questa possibilità: quella di impianti di piccola e media potenza che si integrano bene sul territorio. Si tratta di lavorare con la geotermia a ciclo binario, poi ovviamente si deve sempre chiedere i necessari permessi cominciando anche a coinvolgere la collettività. Questo tipo di geotermia è senza omissioni, e non distrugge affatto il territorio».

«Dopo il no al nucleare, sancito dal referendum e sostenuto dagli ambientalisti — conclude Boco — è dunque l’ora di puntare con decisione sulle fonti rinnovabili che siano però anche una garanzia per l’ambiente.