Home Cosvig Corte dei Conti UE: Più sinergia tra rinnovabili e sviluppo rurale

Corte dei Conti UE: Più sinergia tra rinnovabili e sviluppo rurale

343
0
CONDIVIDI
Il tribunale europeo chiede di verificare l’impatto sulle aree rurali delle politiche “rinnovabili” e di migliorare il quadro di sostenibilità per le bioenergie

Fonte: Rinnovabili.it

Autore: Rinnovabili.it

Il finanziamento di progetti in materia di energie rinnovabili ha notevoli potenzialità per promuovere uno sviluppo rurale sostenibile, ma fino ad ora questo potenziale è rimasto per lo più non sfruttato. Questa la conclusione a cui è giunta la Corte dei Conti europea dopo aver indagato la connessione oggi esistente tra politiche energetiche verdi e finanziamenti alle aree rurali. Nel corso dell’audit appena concluso, il tribunale ha riscontrato che vi sono notevoli sinergie potenziali tra i due campi ma che gli attuali orientamenti comunitari non sono abbastanza espliciti nello stabilire condizioni che colleghino con successo energie rinnovabili e sviluppo sostenibile.

Non solo. Attualmente non risultano essere stati affrontati nel giusto modo neppure i rischi ambientali e socio-economici associati alla diffusione delle bioenergie, le fonti verdi numero uno nelle zone rurali. Il pericolo?  Che “la combinazione di valori-obiettivo in termini di energia da fonti rinnovabili, regimi di sostegno pubblico e criteri di sostenibilità deboli per la bioenergia” incentivi “l’uso della biomassa a fini energetici, senza fornire però sufficienti garanzie riguardo alla sostenibilità delle fonti da cui tale biomassa proviene”…(continua)