Home Cosvig Toscana. Lupi, via al bando regionale per riconoscimento danni. La novità della...

Toscana. Lupi, via al bando regionale per riconoscimento danni. La novità della misura è l’eliminazione del regime de minimis

465
0
CONDIVIDI
Marras: “La Regione si muove a fianco di agricoltori e allevatori”

Fonte: Amiata News.it

Autore: Marco Conti

“Nuovi indennizzi per gli agricoltori che hanno subito danni da predazione, questa volta, senza il vincolo del
regime de minimis: ovvero i risarcimenti erogati non dovranno tener conto del limite dei 15mila euro in tre anni per azienda sin qui applicato”, spiega Leonardo Marras, capogruppo PD Regione Toscana e candidato alla Camera dei Deputati nel collegio uninominale 14.
“I numeri degli attacchi sono impressionanti – prosegue Marras -, oltre 1500 denunciati nell’ultimo triennio e un aumento negli ultimi mesi che rende la situazione grave e ormai quasi insostenibile. Raccogliamo leonardo_marras_03quotidianamente la frustrazione degli allevatori che spesso, ormai, rinunciano anche a segnalare i danni subiti o, addirittura, si vedono costretti a cessare l’attività. In questi giorni di campagna elettorale mi capita di incontrare molti agricoltori stremati dalla presenza di lupi e ibridi, a loro ribadisco l’impegno della Regione che ha cercato di fronteggiare questa situazione investendo ingenti somme in opere di prevenzione, come recinzioni e cani da guardia, supportando gli allevatori danneggiati con il rimborso dei danni subiti, provvedendo a finanziare piani di cattura dei cani vaganti nelle aree critiche e persino alla cattura di alcuni esemplari di ibridi, con un impegno complessivo di oltre 3 milioni di euro negli ultimi tre anni. Il bando che si aprirà nei prossimi giorni sarà il primo dopo l’autorizzazione della Commissione europea al superamento del regime de minimis e permetterà così di indennizzare integralmente le aziende colpite da attacchi ai predatori”…(continua)