Home Cosvig Di Primio: “Comuni in prima linea per lo sviluppo sostenibile. Sapranno essere...

Di Primio: “Comuni in prima linea per lo sviluppo sostenibile. Sapranno essere protagonisti”

366
0
CONDIVIDI
“La cooperazione allo sviluppo non va intesa come un obbligo di legge piuttosto che un interesse da perseguire ma deve essere un convincimento che alberga in ognuno di noi”.

Fonte: ANCI.it

Autore: ANCI.it

“La cooperazione allo sviluppo non va intesa come un obbligo di legge piuttosto che un interesse da perseguire ma deve essere un convincimento che alberga in ognuno di noi. I Comuni vogliono contribuirvi da protagonisti secondo la logica del cosviluppo sia delle nostre comunità che di quelle che partecipano ai progetti di cooperazione”. Lo ha sottolineato Umberto Di Primio, vicepresidente Anci e sindaco di Chieti, intervenendo in rappresentanza dell’Associazione alla Conferenza nazionale della cooperazione allo sviluppo in svolgimento all’Auditorium di Roma. 

La cooperazione è un settore che vede l’Italia in primissima linea, come hanno ricordato in apertura dei lavori sia il ministro degli Esteri Angelino Alfano che il segretario generale della Farnesina Elisabetta Belloni: “Negli ultimi due anni sono raddoppiati gli investimenti dedicati alla cooperazione, mentre il nostro Paese è il primo investitore in Africa ed il quarto tra i paesi del G7”. 

A questo sforzo notevole, “i Comuni – ha spiegato Di Primio – contribuiscono mettendo a disposizione l’esperienza tipica dei sindaci e degli amministratori locali. Siamo abituati  a costruire lo sviluppo sostenibile: affrontiamo ogni giorno il governo del territorio e della comunità a noi affidate scegliendo come intervenire sulla base delle priorità individuate e con risorse spesso insufficienti”…(continua)