La giornata formativa del progetto LIFE+ PProSpot

    316
    0
    CONDIVIDI
    Nell’ambito del progetto LIFE+ PProSpot si sono tenuti, alcuni giorni fa, i primi incontri tecnici formativi sulla gestione delle specie sporadiche con la tecnica della selvicoltura d’albero.

    Fonte: Comunità Montana Colline Metallifere

    Autore: Comunità Montana Colline Metallifere

    Il Progetto LIFE+ PProSpoT (Valorizzazione e tutela delle specie sporadiche forestali nei boschi della Toscana) ha l’obiettivo di rendere applicabile una selvicoltura innovativa: la “Selvicoltura d’albero”, in grado di favorire l’incremento delle specie sporadiche, (sorbi, aceri, tigli, agrifoglio, etc.) e quindi anche del livello di biodiversità dei boschi e si basa sull’individuazione e la cura mirata di “alberi obiettivo” su cui viene concentrata l’attenzione e sono eseguiti specifici interventi colturali per ottenere individui vigorosi e di grandi dimensioni, anche per la valorizzazione economica di tali soggetti, quasi tutti capaci di produrre legname di pregio.
    Il Progetto è cofinanziato dall’Unione Europea e vede la Comunità Montana Colline Metallifere nel ruolo di beneficiario coordinatore. Gli altri soggetti partner sono la Regione Toscana, la Comunità Montana Appenino Pistoiese, il Centro di Selvicoltura, la Compagnia delle Foreste e la Società Cooperativa Dream Italia.
    La giornata formativa si è svolta in due fasi. La mattina si è tenuto  un incontro con proprietari privati, tecnici forestali, dipendenti pubblici e liberi professionisti. Dopo una breve introduzione del progetto fatta in aula presso la sede della Comunità Montana a Massa Marittima, i partecipanti hanno potuto visionare i primi interventi di selvicoltura d’albero realizzati dal personale della Comunità Montana in località Troscione nel territorio comunale di Massa Marittima.
    Nel pomeriggio, seconda fase riservata alle ditte boschive con ritrovo a Montieri e, successivamente, visita agli interventi realizzati in loc. Troscione. 
    Particolarmente ricco il confronto di idee ed esperienze nel corso della giornata. Dai numerosi interventi dei partecipanti sono emersi spunti interessanti che saranno presi in considerazione durante il proseguo del progetto. Altri incontri di questo tipo sono in programma nel corso di questo 2011.