Home Cosvig Impianti geotermici avanzati e incentivi, Regioni chiedono più tempo

Impianti geotermici avanzati e incentivi, Regioni chiedono più tempo

433
0
CONDIVIDI
Via libera dalla Conferenza delle Regioni e Provincie autonome al decreto inerente la verifica degli obblighi per gli impianti geotermici che utilizzano le tecnologie avanzate al fine di ottenere gli incentivi.
In dirittura d’arrivo il nuovo DM sugli impianti geotermici avanzati

Fonte: Rinnovabili.it

Autore: Rinnovabili.it

Concedere più tempo agli impianti geotermici avanzati per l’entrata in esercizio e dunque per garantirsi l’accesso ai meccanismi incentivanti. Questo quanto chiedono le Regioni per il nuovo decreto Ministeriale in materia di geotermia innovativa. Il provvedimento, in questione reca le “Modalità di verifica e comunicazione del rispetto delle condizioni previste per il riconoscimento di premi e tariffe-premio agli impianti geotermici che utilizzano le tecnologie avanzate”. In altre parole, definisce le modalità con cui gli enti competenti debbano controllare e riferire al GSE elementi come il valore della temperatura del fluido geotermico o la concentrazione minima di gas delle centrali.

Lo schema di decreto è arrivato, prima di Natale, sul tavolo della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Provincie autonome: il testo avevo fatto proprie quasi tutte le proposte emendative redatte durante la precedente riunione tecnica di Regioni e Provincie, che si sono trovate dunque d’accordo a concedere il proprio via libera al provvedimento…(continua)