Home Cosvig Sport e scuola compagni di banco, al via l’edizione numero tre

Sport e scuola compagni di banco, al via l’edizione numero tre

358
0
CONDIVIDI
“Sport e scuola compagni di banco”, il progetto promosso da Regione Toscana assieme a Università di Firenze e di Pisa, Coni regionale toscano e Ufficio scolastico regionale, è giunto alla sua terza edizione, che è stata presentata nel corso di un convegno svolto nell’auditorium dell’Istituto Buontalenti, via San Bartolo a Cintoia, Firenze. Al convegno hanno preso parte tutti i giovani docenti individuati come specialisti in educazione fisica, in affiancamento agli insegnanti titolari, impegnati nella stessa giornata di formazione.

Fonte: Giovani Sì Blog

Autore: Comunicato stampa di Lucia Zambelli, Toscana Notizie

“Sport e Scuola compagni di banco” è un progetto rivolto alle classi prime, seconde ed eventuali terze delle scuole primarie, che consiste nella programmazione didattica congiunta dell’insegnante titolare con l’esperto in Scienze motorie e nell’affiancamento dell’esperto all’insegnante titolare per un’ora settimanale. Rientra nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani e promuove lo sviluppo di interventi volti a favorire l’attività fisica all’interno del contesto scolastico. Ha l’obiettivo di stabilire i parametri attraverso i quali sia favorito il corretto sviluppo del corpo, di incentivare la coordinazione motoria e di instaurare l’abitudine ad un’attività fisica costante.

“Questo progetto ha valori molteplici – sottolinea l’assessore a salute, sociale e sport Stefania Saccardi – Prima di tutto vuole diffondere la pratica dello sport e dell’esercizio fisico tra i ragazzi fin dall’inizio del percorso scolastico. Sappiamo bene quanto sia importante fare sport, che, oltre al beneficio fisico, ha anche una funzione educativa e socializzante. Inoltre, offre opportunità di lavoro a giovani laureati, che affiancano gli insegnanti titolari. Per questo, dopo il successo delle due edizioni precedenti, abbiamo voluto rifinanziare il progetto anche per questo anno scolastico”…(continua)