Home Cosvig Avviato l’impianto geotermico che alimenta l’isola nelle Azzorre

Avviato l’impianto geotermico che alimenta l’isola nelle Azzorre

422
0
CONDIVIDI
L’impianto ai 4 MWe sviluppato e costruito da EXERGY in collaborazione con CME per EDA Renováveis soddisfa circa il 25% del fabbisogno elettrico in continuo dell’isola

Fonte: e-Gazette.it

Autore: e-Gazette.it

Inaugurato l’impianto geotermico da 4 MWe di Pico Alto, sull’isola di Terceira, nelle Azzorre. Realizzato da EXERGY, l’azienda italiana leader negli impianti ORC e parte del Gruppo Industriale Maccaferri, e la società portoghese CME per EDA RENOVÁVEIS, società in capo all’utility delle Azzorre, l’impianto è in funzione e produce energia elettrica pulita da una fonte rinnovabile, disponibile 24 ore su 24.

L’impianto utilizza una risorsa geotermica ad alta entalpia e sfrutta il calore disponibile sia nel vapore che nell’acqua geotermici. Per questo progetto molto sfidante, situato in un sito remoto, al centro dell’isola di Terceira (1500 km al largo della costa del Portogallo), il Consorzio formato da EXERGY e CME ha studiato e fornito una soluzione chiavi in mano, che include ingegneria e costruzione del gathering system dell’impianto, dell’unità ORC con Turbina Radiale Outflow (ROT) di EXERGY e tutti gli impianti ausiliari…(continua)